Boato nel Vesuviano: caccia F16 intercettano un aereo libico sospetto.

« Older   Newer »
  Share  
-PPN-
view post Posted on 8/10/2008, 12:39     +1   -1




NAPOLI. Un bang supersonico questa la causa del forte boato che si è udito alle 7,45 di stamattina in tutta l’area del Golfo di Napoli. Due caccia F16 alzatisi in volo dal 37/o Stormo dell’aeronautica di Trapani hanno inseguito un aereo sospetto proveniente dalla Libia. Il boato ha allertato le popolazioni dell’area vesuviana e napoletana, in tanti hanno pensato ad un’eruzione del Vesuvio, e in poche ore la Protezione civile e i vigili del fuoco che hanno ricevuto centinaia di telefonate. Si è anche pensato all’esplosione di una fabbrica di fuochi d’artificio. Solo verso le 10, in via ufficiosa, fonti dell´Aeronautica militare hanno fatto sapere che il boato era stato provocato da due caccia italiani. ´´I due boati avvertiti questa
mattina nella zona del Vesuviano e del Nolano non sono dovuti né a fenomeni sismici né tantomeno all´attività vulcanica del Vesuvio". Ha affermato in una nota l´assessore alla Protezione Civile della Provincia di Napoli, Francesco Emilio Borrelli, spiegando che l´Osservatorio Vesuviano, contattato immediatamente subito dopo il boato, esclude nella maniera assoluta queste due ipotesi". Accertata l´origine del forte boato, l´assessore Borrelli ha annunciato che in giornata verranno inviati migliaia di sms ai cittadini dell´area interessata per spiegare quanto accaduto.
Il velivolo intercettato dagli F16 italiani, secondo quanto ricostruito dall´Aeronautica, risultava sia ´sconosciuto´, sia privo del piano di volo. Gli enti civili del traffico aereo hanno dunque subito allertato la catena militare e, alle 7:18, è stato dato l´ordine di ´scramble´, cioé di decollo immediato su allarme.
Dal 37/o Stormo dell´Aeronautica di Trapani - dopo sei minuti, alle 7:24 - si sono alzati in volo due caccia F16. L´aereo nel frattempo era stato identificato, ma il pilota aveva fornito dati non chiari. Inoltre, informato che era oggetto di una intercettazione, ha fatto sapere che avrebbe cambiato rotta, confermando il suo atteggiamento sospetto.
Il velivolo è stato raggiunto sulla direttrice Foggia-Napoli alle 7:45. Una volta intercettato è stato accertato che si trattava di un ´Ilyushin 76´ civile bielorusso, da trasporto passeggeri, decollato da Sebha in Libia e diretto a Linz, in Austria. In pochi minuti è stato scortato fino a nord delle isole Tremiti, fuori dallo spazio aereo nazionale. Cessato l´allarme i due F16 sono tornati alla base.
Il ´bang´ si è verificato all´altezza del Golfo di Napoli, quando i caccia, durante le fasi dell´intercettazione, a circa 40.000 piedi di quota, hanno superato la velocità del suono.

image

Fonte:metropolisweb.it
 
Top
Espressione92
view post Posted on 8/10/2008, 13:55     +1   -1




MISTERO SVELATO...ALLORA!
complimenti -PPN-...ho sentito il boato e mia madre non riusciva a capire a cosa fosse dovuto! un boato pazzesco...a pensare che fossero caccia...davvero incredibile!
per fortuna che è andato tutto bene e non è successo nulla di grave!!!
 
Top
-PPN-
view post Posted on 8/10/2008, 14:00     +1   -1




Si infatti per fortuna che non è successo niente!! :) :)

Ecco un video in cui un jet supera la velocità del suono:

 
Top
monello per sempre
view post Posted on 8/10/2008, 19:32     +1   -1




a dire la verita' io che faccio servizio a san giorgio a cremano che si trova piu vicino al vesuvio rispetto a pagani,non ho sentito niente.comunque in pochi giorni e' successo in un'altra nazione un episodio del genere.
ecco i suoi dati presi in un sito interessantissimo:
https://digilander.libero.it/en_mezzi_milit...tml/f16adf.html
 
Top
R.I.U.
view post Posted on 8/10/2008, 19:45     +1   -1




Anche io ho udito e ho pensato a dei fuochi d'artificio!!!
 
Top
-PPN-
view post Posted on 9/10/2008, 00:13     +1   -1




Due caccia militari alla base del boato nel Vesuviano

Il mediaplayer di Metropolisweb:

http://www.metropolisweb.it/public/multime...1008mwboato.wmv
 
Top
5 replies since 8/10/2008, 12:39   471 views
  Share