PAGANESE-LEGNANO

« Older   Newer »
  Share  
Realeidealeultras
view post Posted on 30/10/2007, 14:32     +1   -1




Saremmo grati all'amico di Legnano se ci scrivesse "due" righe sulla storia degli Ultras Legnano. Saluti.

Edited by Realeidealeultras - 1/11/2007, 21:28
 
Top
Legnan
view post Posted on 30/10/2007, 16:20     +1   -1




Due righe? ci provo anche se non sono un ultras "storico"


Il movimento ultras a Legnano nasce all'inizio degli anni 80. Nell'81 mi pare viene fondato il primo gruppo storico: i "Boys Lilla" sulla onda ultras che dai grandi centri metropolitani si stava diffondendo in tutte le provincie D'Italia.

(Qui mi fermo perchè mi è venuto in mente un aneddotto esilarante. I Boys giravano l'Italia col mitico striscione "Boys Lilla -We are The violence- (sotto in piccolo)". Un carabiniere blocca l'entrata dello striscione chiedendoci: "Ma che significa "Uè ar de Vaiolens"?. e noi: "Noi siamo i viola!", "A me pensavo che eravate i Lilla, prego entrate!" :-D)

Comunque il gruppo va avanti negli anni con alti e bassi fino a quando ne viene fondato un altro gruppo "Brigata Legnano" nella stagione 99/00 quando militavamo in Serie D. Il gruppo, fondato e gestito da gente davvero in gamba, alcuni con esperienza nella Sud del Milan, risveglia i ragazzi di Legnano, e la curva diventa di categoria superiore, trasferte da centinaia persone tutte le domenica, coreograifa, incontri ravvicinati del primo tipo. Sulla scia della "Brigata" vengono fondati altri gruppi, oggi scomparsi...

L'età dell'oro non dura però moltissimo, soprattutto a causa della pioggia di diffide che colpisce il gruppo in numerose occasioni: a Mestre quando molti ragazzi si erano recati a sostenere i nostri amici lagunari nei play-off contro i Triestini (gemellati con i nostri rivali bustocchi), a Cremona in due occasioni, in autogrill per uno scambio di opinioni con i Novaresi.
Altri casini interni e problemi extra-sportivi di numerosi esponenti di spicco portano ad un declino verso la metà degli anni 00 (di dice cosi?) che porta allo scioglimento sia della Brigata che dei Boys Lilla e porta tutti i ragazzi di Legnano a radunarsi dietro ad un unico striscino "Legnano" prendendo la semplice denominazione di "ultras Legnano".

L'anno scorso il gruppo, complice anche lo splendido campionato, si è ripreso un pò culminando con la oceanica trasferta di Varese dove abbiamo conquistato il ritorno in C1 dopo 24 anni.

RIVALITA'
Pro Patria
Nemici storici, anche perchè la rivalità è "cittadina", le due città confinano e si malsopportano dal Medioevo. La rivalità con loro è però soprattutto goliardica.
Pro Vercelli
Rivalità storica con i risaioli anche perchè ci si incontra spesso
Varese
come sopra
Cremonese
Rivalità recente dovuta ad scambi di vedute negli ultimi incontri
Novara
come per la Cremonese

GEMELLAGGI
nessuno. Eravmo gemellati dei Mestrini, ma ora la loro squadra non esiste praticamente piu, rimangono amicizie personali che ogni tanto si trmautano in qualche visita

Amicizie con: Sanremese, Pro Sesto e Mantova (ma ormai credo caduta nell'oblio)


 
Top
Espressione92
view post Posted on 31/10/2007, 16:00     +1   -1




ALL'ARREMBAGGIO!
 
Top
Realeidealeultras
view post Posted on 31/10/2007, 21:14     +1   -1




Sulle orme dell'amico Enrico Porro (eleopatelli), pubblico la foto dell'autore del goal alla Reggiana al 93' nello scorso 17 giugno...e speriamo bene!!!
image


SANT'ALFONSO MIO...MIETTECE A MANA TOJA!!!
 
Top
pinop
view post Posted on 31/10/2007, 21:49     +1   -1




W Sant'Alfonso W Pagani!!!
 
Top
Realeidealeultras
view post Posted on 1/11/2007, 09:37     +1   -1




E DAI PAGANI NON MOLLARE MAI
E VINCI ANCORA PER I TUOI ULTRAS
CHE NON TI LASCERANNO MAI
TI SEGUIRANNO OVUNQUE ANDRAI
...NON C'E' CLASSIFICA CHE DA TE MI PORTA VIA!!!
 
Top
pinop
view post Posted on 1/11/2007, 09:51     +1   -1




Avanti ULTRAS come sempre in prima fila!

Come prima più di prima ti amerò....Forza Magica Paganese!!!!
 
Top
alfo1
view post Posted on 1/11/2007, 10:36     +1   -1




ragazzi quanto mi manca la festa del 1° agosto, e da quanti anni me la perdo...
 
Top
WantedPaganese
view post Posted on 1/11/2007, 11:08     +1   -1




RAGAZZI RIPROVIAMOC1...
 
Top
23 replies since 28/10/2007, 16:39   626 views
  Share