La storia del tifo AZZURROSTELLATO!, personaggi...gruppi...trasferte...

« Older   Newer »
  Share  
-PPN-
view post Posted on 12/10/2008, 11:05     +1   -1




Ottima visione alfo1..la condivido! ;)
 
Top
Espressione92
view post Posted on 13/10/2008, 10:24     +1   -1




CITAZIONE (alfo1 @ 12/10/2008, 11:49)
io personalmente ricordo qualche partita degli anni '80 (in particolare un paganese-savoia con distinti divisi a metà tra paganesi e savoiardi) ma è dagli inizi degli anni '90 che ho cominciato a seguire assiduamente gli azzurrostellati e già da allora la situazione era ben diversa rispetto ad oggi...scontri abbastanza seri, polizia scarsa, divieti quasi inesistenti e giornalisti che commentavano con meno enfasi quello che succedeva fuori agli stadi o sugli spalti. oggi basta tirare una bottiglina d'acqua (magari vuota) in campo per fare un titolone sui giornali il giorno dopo, tralasciando la cronaca della partita....sono i paradossi della vita....ieri grossi incidenti poco commentati oggi pochi incidenti occupano giornali e televisioni (vedi roma-napoli di quest'anno). bisogna comunque dire che in tutti questi anni molte persone hanno perso la vita per il calcio da plaitano a sandri i morti non sono pochi. ma sono convinto che tutte queste limitazioni odierne da una parte non fanno altro che inasprire i rapporti tra i tifosi (grazie ai quali esiste il "giocattolo" calcio) e il "potere" del palazzo.

alfo1 una curiosità all'insegna dei "bei ricordi" :D

quante erano le forze dell'ordine a Palma Campania in quella bellissima trasferta....??? :D

trasferte di altri tempi...un' altro calcio...e non perchè si giocava in categorie "inferiori! ;)

ciao :P !!!
 
Top
alfo1
view post Posted on 13/10/2008, 10:46     +1   -1




a palma campania nel 91(quando ci furono gli incidenti più seri) io non c'ero. nel 97 e nelle trasferte successive (compreso lo spareggio a benevento) ricordo tutto benissimo....dico senza vergogna che tra tutti i campi girati in campania e fuori forse palma campania è stato quello dove ho avuto.....paura?? nel 97 eravamo poco più di 100, io fui uno dei primi ad entrare e mentre incitavo i nostri che stavano facendo il riscaldamentoi (ricordo restuccia che aveva una faccia più impaurita della mia) un gruppetto di persone dall'altro settore(che era vicinissimo) mi intimarono di stare zitto e di non fiatare...la mia meraviglia più grande fu però che queste persone non erano ragazzi come me o un pò più cresciuti ma erano signori di una certa età (dai 40 in su) con facce da assassini...il servizio d'ordine era costituito da 2 vigili urbani, poco dopo arrivarono i carabinieri, 2 anche loro...in totale 4 tutori dell'ordine. all'accenno di risposta da parte dei paganesi furono proprio le parole dei 2 carabinieri che mi rimasero impresse e che tuttora ricordo nitidamente: "guagliù facit' e brav' sinnò chisti cà c' accidn (ci uccidono) pur a nuje"....da brividi...
 
Top
R.I.U.
view post Posted on 13/10/2008, 13:17     +1   -1




CITAZIONE (alfo1 @ 13/10/2008, 11:46)
a palma campania nel 91(quando ci furono gli incidenti più seri) io non c'ero. nel 97 e nelle trasferte successive (compreso lo spareggio a benevento) ricordo tutto benissimo....dico senza vergogna che tra tutti i campi girati in campania e fuori forse palma campania è stato quello dove ho avuto.....paura?? nel 97 eravamo poco più di 100, io fui uno dei primi ad entrare e mentre incitavo i nostri che stavano facendo il riscaldamentoi (ricordo restuccia che aveva una faccia più impaurita della mia) un gruppetto di persone dall'altro settore(che era vicinissimo) mi intimarono di stare zitto e di non fiatare...la mia meraviglia più grande fu però che queste persone non erano ragazzi come me o un pò più cresciuti ma erano signori di una certa età (dai 40 in su) con facce da assassini...il servizio d'ordine era costituito da 2 vigili urbani, poco dopo arrivarono i carabinieri, 2 anche loro...in totale 4 tutori dell'ordine. all'accenno di risposta da parte dei paganesi furono proprio le parole dei 2 carabinieri che mi rimasero impresse e che tuttora ricordo nitidamente: "guagliù facit' e brav' sinnò chisti cà c' accidn (ci uccidono) pur a nuje"....da brividi...

Anche io ero presente nella trasferta del 97 e quoto tutto ciò che hai scritto!!! :( :(
 
Top
Espressione92
view post Posted on 13/10/2008, 14:08     +1   -1




CITAZIONE (R.I.U. @ 13/10/2008, 14:17)
CITAZIONE (alfo1 @ 13/10/2008, 11:46)
a palma campania nel 91(quando ci furono gli incidenti più seri) io non c'ero. nel 97 e nelle trasferte successive (compreso lo spareggio a benevento) ricordo tutto benissimo....dico senza vergogna che tra tutti i campi girati in campania e fuori forse palma campania è stato quello dove ho avuto.....paura?? nel 97 eravamo poco più di 100, io fui uno dei primi ad entrare e mentre incitavo i nostri che stavano facendo il riscaldamentoi (ricordo restuccia che aveva una faccia più impaurita della mia) un gruppetto di persone dall'altro settore(che era vicinissimo) mi intimarono di stare zitto e di non fiatare...la mia meraviglia più grande fu però che queste persone non erano ragazzi come me o un pò più cresciuti ma erano signori di una certa età (dai 40 in su) con facce da assassini...il servizio d'ordine era costituito da 2 vigili urbani, poco dopo arrivarono i carabinieri, 2 anche loro...in totale 4 tutori dell'ordine. all'accenno di risposta da parte dei paganesi furono proprio le parole dei 2 carabinieri che mi rimasero impresse e che tuttora ricordo nitidamente: "guagliù facit' e brav' sinnò chisti cà c' accidn (ci uccidono) pur a nuje"....da brividi...

Anche io ero presente nella trasferta del 97 e quoto tutto ciò che hai scritto!!! :( :(

...anche io ero presente nel '97 ;) , pero' caro alfo1 hai saltato solo un piccolo passaggio al nostro arrivo in pullman in quel di Palma Camapania...pasaggio che ti vide protagonista non poco...
:D :D :D
 
Top
alfo1
view post Posted on 13/10/2008, 14:36     +1   -1




CITAZIONE (Espressione92 @ 13/10/2008, 15:08)
CITAZIONE (R.I.U. @ 13/10/2008, 14:17)
Anche io ero presente nella trasferta del 97 e quoto tutto ciò che hai scritto!!! :( :(

...anche io ero presente nel '97 ;) , pero' caro alfo1 hai saltato solo un piccolo passaggio al nostro arrivo in pullman in quel di Palma Camapania...pasaggio che ti vide protagonista non poco...
:D :D :D

grazie per avermelo ricordato ;) eh si!! aveva proprio una brutta cosa in testa quello là ;) :D :D :D

Edited by alfo1 - 14/10/2008, 11:59
 
Top
SHADOW73
view post Posted on 14/10/2008, 09:47     +1   -1




Palama Camapania '91 e '97...che trasferte!
Roba per pochi...ma buoni!
 
Top
alfo1
view post Posted on 14/10/2008, 10:58     +1   -1




CITAZIONE (SHADOW73 @ 14/10/2008, 10:47)
Palama Camapania '91 e '97...che trasferte!
Roba per pochi...ma buoni!

amico shadow dal tuo nick si capisce che anche tu fai parte della schiera dei cosiddetti "vecchi". mi farebbe piacere sentire qualche aneddoto del passato, così tanto per rispolverare quelli che sono i ricordi che riguardano la nostra amata paganese, anche il carissimo ikarus è invitato a partecipare: conoscere il passato per affrontare meglio il futuro! questo è il mio credo. a tal proposito voglio menzionare (dai racconti dei nostri padri) le altre trasferte a palma campania dove non si capisce bene ma siamo sempre stati accolti male (negli anni '60 e '70) a volte con vere e proprie guerriglie....sempre a palma perchè poi i palmesi non si sono mai presentati da noi (sarà una caratteristica di tutte le squadre rossonere che stanno vicino a noi :D ) chissà perchè :rolleyes:
P.S. se qualcuno ha materiale fotografico o contributi filmati di queste partite è pregato vivamente di postarlo. sono molto interessato anche alle sfide con la reggina degli anni '80 (sia a reggio che a pagani). anche gli aneddoti sono ben accetti.
 
Top
ikarus959
view post Posted on 14/10/2008, 13:02     +1   -1




Vuoi sapere delle sfide con la Reggina? Fin dal 1976 sempre battaglie. Le partite più clamorose: nel 1978 invasione di campo e guerriglia dopo la gara per un arbitraggio "SCANDALOSO" con il risultato per noi di giocare tutto il campionato su campo neutro (praticamente 8 mesi); nei primi anni '80 2000 reggini accolti bene (dopo una settimana di trattative arrivano a Pagani con un treno speciale da Reggio Calabria) ma per screzi avvenuti prima della gara (finita 0-0) ci fu la più grande rissa che abbia mai visto nel piazzale del Torre e sotto un temporale incredibile che coivolse centinaia di persone. I reggini ebbero la peggio. Parlavate di brutte faccie a Palma Campania. Avrei voluto farvi vedere quelle dei personaggi che all'epoca stavano a Pagani. Facevano paura pure a noi. Ma c'era rispetto per chi si comportava bene. Da Pisa vennero in 2000 con un altro treno speciale vinsero 2-0 e furono anche applauditi alla fine. Quindi comportamenti completamente opposti. Ricordo una vittoria nostra 3-0 a Cosenza con invasione di campo e rissa generale in campo durante il secondo tempo ma rispetto per noi. Erano altri tempi. A Terni esultai per un gol della Paganese (finì 1-1) ma ero in un loro settore laterale alla loro curva. Eravamo staccati dagli altri paganesi e per errore ci trovammo nel posto sbagliato perchè comprammo il biglietto a Terni. Ma nn accadde nulla anzi fummo anche applauditi. Figurati eravamo in 4 in mezzo a 2000 ternani. Ricordo scontri a Salerno nel 1981 al vecchi Vestuti, a Barletta nel 1977, a Nocera nel 1981 (arrivammo in 2000 tutti insieme e occupammo la loro curva) e preferisco fermarmi qui. Io personalmente nn ho mai condiviso assolutamente questi fatti di violenza. Ma all'epoca nn c'erano controlli e scorte e tutto poteva accadere. Sono stato su tutti gli stadi di quegli anni che erano sempre pieni (nn c'era la pay tv). E ci confrontavamo con realtà veramente importanti: Bari, Reggina, Livorno, Siena, Salernitana, Catania, Messina, Arezzo e tante altre. Un pò come oggi. Poi questi muri e forum hanno ancora creato più confusione. Tutti scrivono di tutto e creano tensioni inutili già settimane prima della partita. Prima tutto avveniva il giorno della partita. Prima e dopo nn c'era nessun tipo di contatto virtuale, qualche volta avveniva durante la settimana dal vivo.... ;)
 
Top
alfo1
view post Posted on 14/10/2008, 15:14     +1   -1




grazie ikarus sapevo di poter contare su di te! ho aperto questo topic per chiacchierare un pò su quello che è stato il nostro passato sia sul piano calcistico sia su quello extra-calcistico (tifo,passione,colore,goliardia). quelli della mia generazione ed io siamo cresciuti con la leggenda dei "mitici" anni '70 e '80 perchè molti di noi avevano visto solo interregionale ed eccellenza e si ricordavano poco degli anni addietro. eccoti una chicca calcistica: 1981/82 paganese-reggina 1-0 golpartita di fracas e che gol !! punizione magistrale all'incrocio dei pali !!
http://www.paganese.it/Video/Paganese-Reggina-8182.wmv
P.S. ikarus possiedi materiale fotografico di quegli anni?
 
Top
-PPN-
view post Posted on 14/10/2008, 16:50     +1   -1




Bellissimo leggere il tuo intervento "ikarus959"...complimenti davvero!!!
 
Top
Espressione92
view post Posted on 14/10/2008, 22:53     +1   -1




ikarus959: almanacco del tifo paganese vecchio stampo ;) !
onore a te!!!
 
Top
SHADOW73
view post Posted on 15/10/2008, 11:41     +1   -1




...negli 70-80...il calcio era molto diverso e veramente ci volevano gli attributi per scendere in campo e anche per affrontare determinate trasferte ;) !
ikarus959 è stato molto eloquente nel rendere l'idea :) !!!
 
Top
solopagani
view post Posted on 17/10/2008, 23:40     +1   -1




scusatemi...ci sono alcuni aneddoti particolari nella sezione video... visto che qui si parla del passato e di trasferte... si potrebbero trasferire quei commenti in questa sezione...?
 
Top
kaos 04
view post Posted on 18/10/2008, 19:57     +1   -1




[QUOTE=ikarus959,14/10/2008, 14:02]
a Nocera nel 1981 (arrivammo in 2000 tutti insieme e occupammo la loro curva)
siamo stati nella loro curva :o: e loro??? :o: fiero di essere paganese :wub:
 
Top
69 replies since 17/6/2008, 15:30   1512 views
  Share