TERNANA-PISTOIESE : DENUNCIE E PRESUNTE IRREGOLARITA'!

« Older   Newer »
  Share  
-STAFF-
view post Posted on 28/4/2009, 10:19     +1   -1




La Ternana denuncia irregolarità nella gara persa contro la Pistoiese.

La Ternana ha presentato un esposto alla Procura federale per presunte irregolarita' relative alla partita contro la Pistoiese, valida per il Girone B di Prima divisione Lega Pro, che si e' disputata oggi allo stadio Liberati e che e' terminata con la vittoria degli ospiti per 3-2. L'amministratore delegato del club rossoverde Stefano Dominicis ha comunicato di aver avvisato il presidente di Lega Pro, Mario Macalli, tra il primo e il secondo tempo per informarlo di essere venuto a conoscenza dal personale della societa' di un colloquio tra due non meglio specificati tesserati federali (non appartenenti allaTernana) circa una possibile 'combine' della gara.

Gazzetta.it

Pistoiese: "Estranei a qualsiasi irregolarità".
Come era prevedibile, è arrivata immediata la risposta della Pistoiese alle accuse mosse dalla Ternana nei confronti della squadra toscana. Questo il contenuto del comunicato apparso sul sito ufficiale: "L'A.C. Pistoiese S.p.A., visto l'esposto presentato dalla società Ternana Calcio S.p.A. al Giudice Sportivo della Lega riguardante la gara Ternana – Pistoiese del 26 aprile 2009, dichiara la propria estraneità e quella dei propri tesserati ai fatti, riservandosi di tutelare nelle sedi opportune i propri tesserati e la propria onorabilità.
La società tutta è da subito a disposizione delle autorità preposte all'accertamento di quanto effettivamente accaduto".

tuttomercatoweb.com

Ternana. Noviello aggredito da un dirigente della Pistoiese

Partita calda al Liberati di Terni dove la Pistoiese ha colto una vittoria preziosa in chiave salvezza. In tribuna ci sono stati attimi di tensione con l’aggressione di un dirigente della formazione toscana ai danni del calciatore umbro Noviello costretto a farsi refertare in Ospedale.

resport.it



Ternana - Pistoiese: denunciato un presunto illecito, beffa, cazzotti e denunce


di Matteo Lattanzi-sporterni.it


TERNANA - PISTOIESE 2-3

TERNANA Visi 5; Del Grosso 5 (dal 32' st Scappini sv), Di Dio 5, Tedeschi 6, Cardona 6; Concas 5.5, Papini 6, Di Deo 5, Piccioni 7.5 (dal 35' st Bertoli sv); Rigoni 5, Perna 5 (dal 30' st Tozzi Borsoi 6) A disposizione Scarzanella, Borghetti, Burrai, Morello Allenatore Gabriele Baldassarri
PISTOIESE Bindi 6.5; Di Berardino 5, Fiasconi 5.5, Ghinassi 5.5 (dal 10' st Palermo 6), Fautorio 6; Lanzillotta 6.5, Muwana 6, Guerri 6, Bellazzini 6.5; Artistico 7, Dal Rio 6.5 A disposizione Mareggini, Bartolucci, Cutrupi, Femiano, Cortese, Della Penna Allenatore Moreno Torricelli
ARBITRO Pizzi di Saronno 4
MARCATORI 13' pt e 34' st Piccioni (T), 13' st Lanzillotta, 22' st rig. Dal Rio, 49' st Artistico
NOTE Ammoniti Cardona, Papini, Palermo, Artistico. Espulso Concas al 38' pt per doppia ammonizione. Recuperi: 1’ e 6. Angoli 10 a 7 per la Ternana. Spettatori 2000 circa

L'Amministratore Delegato della Ternana che parla di denunce e getta un'ombra sulla direzione di gara, Giorgio Noviello che finisce in ospedale per aver ricevuto un pugno in tribuna, dove tesserati rossoverdi e toscani erano a contatto, la Ternana che perde la gara della possibile salvezza con un arbitraggio parso estrememente mediocre. E ancora: momenti di tensione negli spogliatoi e in sala stampa, cordoni delle forze dell'ordine per evitare che i giornalisti registrassero cose stesse avvenendo nell'area che ospitava il pullman della Pistoiese. Tutto si può dire, fuorchè Ternana-Pistoiese si sia rivelata una gara avara di episodi. In ogni senso.
"Fra primo e secondo tempo abbiamo contattato il presidente della Lega, Macalli, per segnalare che qualcosa non andava. E abbiamo segnalato che alcune voci parlavano di un rigore ed un'espulsione ai nostri danni, prima che avvenissero": testo e musica sono di Stefano Dominicis che, scuro in volto, ha raggiunto la sala stampa per dichiarare che la società rossoverde ha chiesto l'apertura di un fascicolo su Ternana-Pistoiese alla Procura Federale. Secondo voci incontrollabili e non verificabili, ma comunque insistenti, sarebbe stato uno steward addetto al campo ad ascoltare le frasi sulle quali Domincis ha posto l'attenzione.
Sulla gara pesa come un macigno la direzione arbitrale del signor Alessandro Pizzi. Una serie di decisioni che lasciano molti dubbi, non sulla buona fede che non è nostro compito appurare e che non possiamo in alcun modo mettere in dubbio, quanto piuttosto sulla effettiva correttezza delle decisioni. Un rigore solare negato a Concas in apertura, due ammonizioni parse oltremodo eccessive allo stesso giocatore...e un calcio di rigore sul quale gli addetti ai lavori si stanno ancora interrogando sono più che sufficienti per affibiare un 4 in pagella al direttore di gara.
La Ternana aveva cominciato la gara nel migliore dei modi. Dopo il rigore negato a Concas in apertura e dopo una buona occasione per gli avversari al 6', l'assetto dei rossoverdi ha portato i suoi frutti. E' Piccioni ad approfittare di uno svarione difensivo degli ospiti e bucare Bindi. Tutto in discesa, apparentemente. Pochi minuti dopo, Concas, coglie anche l'incrocio dei pali. Insomma, la Ternana gira, lotta. Rigoni serve Perna al 30' in piena area e per poco non ci scappa il raddoppio. Un leggero calo dei rossoverdi facilita il lavoro degli avversari, che nella parte finale del primo tempo collezionano un paio di occasioni con Artistico e Fiasconi. Ma è la seconda ammonizione comminata a Concas, per un contatto che i tesserati rossoverdi e l'impressione generale danno come non avvenuto, a spianare la strada alla Pistoiese. Con la Ternana in dieci, gli ospiti trovano la quadratura nella ripresa. Al 13' colgono il pari con Lanzillotta che fa partire un tiro non irresistibile sul quale Visi non convince. Poi spingono sull'acceleratore consentendo a Visi di riscattarsi in altre due circostanze. Ed infine trovano un rigore contestatissimo dai rossoverdi. Su uno spiovente in area, Di Dio in elevazione entra in contatto con un avversario: spunta una mano "galeotta" che molti attribuiscono all'avversario diretto del rossoverde. Il direttore di gara fischia, tutti i giocatori (inclusi quelli della Pistoiese) guadagnano il centrocampo, ma il signor Pizzi indica il dischetto. Rabbia per i rossoverdi, gioiosa incredulità per i toscani. Dal dischetto Del Rio regola Visi e la Ternana si riversa in avanti. Entrano Tozzi Borsoi e Scappini, ma è ancora Piccioni a togliere la castagne dal fuoco con un bel colpo di testa sotto misura. Nel finale, però, un errore nel piazzamento della difesa spiana la strada al batti e ribatti in area rossoverde e al gol di Artistico, con annessa carambola Visi-palo-Visi-gol.

Difficile commentare una gara del genere mantenendo il giusto distacco. Vero è che la Ternana in campo ha mostrato qualche lacuna. Vero è che i rossoverdi avrebbero potuto e dovuto chiudere il match. Ma senza scomodare la malafede, nella quale in questa veste non possiamo credere, è indubbio che la gara sia stata condizionata da scelte aribtrali parse fuori da ogni logica. Questo il commento tecnico. Per le altre questioni sollevate dalla Ternana e per l'aggressione a Giorgio Noviello, dovranno far luce Ufficio Inchieste e forze dell'ordine.
 
Top
PaganeseDOC...
view post Posted on 28/4/2009, 16:47     +1   -1




ecco ora iniziano le combine,cmq il risultato nn è stato omologato rimane 3a2 x la pistoese cmq è stata aperta un inkiesta,credo ke sia un bene ke nn venga omologato anke xke kn la vittoria della pistoese fa ke la ternana ha l'obbligo di vincere se nn vuole inguaiarsi kosi almeno da parte dei rosso-verdi nn ci saranno combine almeno fino alla prossima partite
 
Top
Espressione92
view post Posted on 28/4/2009, 16:49     +1   -1





Giudice sportivo. Confermata la vittoria della Pistoiese sulla Ternana


Il giudice sportivo della Lega Pro
ha respinto il reclamo della Ternana, confermando il risultato
di 2-3 tra Ternana e Pistoiese di domenica scorsa.
La società umbra aveva presentato il reclamo al giudice e un
esposto alla Procura federale per presunte irregolarità.
L´amministratore unico del club rossoverde, Stefano Dominicis,
aveva rivelato di aver telefonato al presidente della Lega Pro,
Mario Macalli, tra il primo e il secondo tempo (sull´1-0 per i
padroni di casa), per informarlo di essere stato già a
conoscenza che i toscani avrebbero vinto e sarebbe stato
concesso loro un rigore. La denuncia della Ternana si baserebbe
su un colloquio tra due non meglio specificati tesserati
federali, non appartenenti alla società umbra, casualmente
ascoltati da personale della squadra umbra.
Il giudice sportivo, nella sua decisione, rileva che il
reclamo non produceva alcun elemento probatorio, confermando il
risultato maturato sul campo, ma che comunque sono stati rimessi
gli atti alla Procura Federale per gli accertamenti del caso.

(ANSA).
 
Top
2 replies since 28/4/2009, 10:03   160 views
  Share