XXXIII GIORNATA DI CAMPIONATO

« Older   Newer »
  Share  
-STAFF-
view post Posted on 13/5/2009, 08:14     +1   -1




33° GIORNATA DI CAMPIONATO: IL PUNTO


Nella 33° giornata il Gallipoli fallisce il match-point promozione. Crescono dunque le speranze del Benevento, Crotone con la sicurezza dei play-off. Lotta aperta fra Cavese, Arezzo e Foggia per gli altri due posti. In chiave retrocessione importante successo della Juve Stabia, ormai quasi matematicamente ai play-out. Spacciato il Potenza con la Pistoiese a +2 sui lucani. Matematica la salvezza del Sorrento. Brividi per Ternana, Lanciano, Perugia, Paganese, Taranto e Pescara: in 6 si giocano la salvezza diretta. Matematicamente quartultimo il Foligno.

Non riesce il blitz al Lanciano (41) alla capolista Gallipoli (63). I padroni di casa, passati in vantaggio alla mezz’ora con Tisci, si fanno raggiungere 10’ più tardi dal bomber Ginestra, che incrementa il suo score stagionale. E’ però un rigore ancora di Tisci a dire no alla B per gli uomini di Giannini, che quindi rinviano la festa promozione. Per gli abruzzesi successo di vitale importanza, che li mette in una situazione agevolata rispetto alle altre pretendenti.

Restano ancora in piedi dunque le speranze del Benevento (61) che batte in casa la Cavese (53) e si porta a soli due punti dal Gallipoli. Un rigore di Clemente al 70’ basta ai sanniti per aggiudicarsi il derby contro i metelliani, che ora vedono compromessa anche la partecipazione ai play-off. Con questa sconfitta, il Foggia è a pari punti in graduatoria e la classifica avulsa favorisce i satanelli.

Chi invece si è costruito la matematica certezza degli spareggi promozione è il Crotone (56) che liquida con un 2-1 il Perugia (40). Gol tutti nella ripresa: Pacciardi all’inizio e Basso alla fine, intervallati dal pareggio di Tutolo, regalano a Moriero i play-off. Si complica il discorso salvezza per i grifoni. Il fiato sul collo di Taranto e Pescara è più insistente e i play-out non sono poi così lontani.

Quasi matematicamente ai play-off anche l’Arezzo (55) che strappa un punto alla Paganese (40) e respinge gli attacchi di Cavese e Foggia. Per gli azzurrostellati si tratta del nono risultato utile consecutivo (2 vittorie e 7 pareggi), ma è più preoccupante il dato che vede la squadra di Capuano vincente tra le mura amiche soltanto in una circostanza, contro il Taranto, in tutto il girone di ritorno. Per il resto vale lo stesso discorso fatto per il Perugia: i play-out non sono tanto lontani.

Il Foggia (53) completa l’operazione-aggancio ai danni della Cavese grazie al pareggio esterno contro la Ternana (41). I gol nella ripresa di Concas e Tozzi Borsoi recuperano il doppio svantaggio firmato Salgado - Troianiello nel primo tempo. Per le “Fere” il discorso salvezza è ancora aperto, ma non del tutto: la salvezza è più vicina dei play-out.

Termina con uno scialbo 1-1 il derby campano fra Real Marcianise (43) e Sorrento (42). Galizia risponde al gol di Biancone per un derby fra due squadre che non avevano nulla più da chiedere a questo campionato. Per i casertani ultima passerella casalinga di una stagione perfetta, per i napoletani punto che significa salvezza matematica.

Galleggia ancora il Taranto (39) che vede la luce dopo il successo interno di misura contro il Potenza (28), sempre più ultimo. Decide il gol al 52’ di Sosa. Per i pugliesi tre punti che rinviano ogni verdetto all’ultima giornata. L’ombra della Seconda Divisione si fa più insistente sui lucani, soli in ultima posizione, mantenuti a distanza da Pistoiese e Juve Stabia. A nulla è servito il cambio al timone delle ultime giornate.

Vince e spera anche il Pescara (39) contro la Pistoiese (30), penultima in graduatoria. Coletti e Laens regalano ai delfini tre punti che la mantengono a galla e che lasciano aperto il discorso salvezza. Per gli arancioni sconfitta quasi indolore: il Potenza non ne approfitta e i play-out sono vicini. Il miracolo Torricelli verrà completato con tutta probabilità domenica prossima.

Dice addio ai sogni per una salvezza diretta il Foligno (35) che si vede portar via i tre punti dalla Juve Stabia (31) grazie al gol nel primo tempo del difensore Marino. I falchetti sono gli unici che sanno con una giornata d’anticipo la loro posizione finale. Per le vespe successo vitale che consente di rifiatare e giocarsi la salvezza, ormai a un punto, domenica con la Paganese.

90’ al cardiopalma per quasi tutte le compagini del girone B di Prima Divisione. Il Gallipoli ospita nel fortino del “Bianco” la Real Marcianise per centrare la B. Foggia e Cavese cercheranno l’accesso ai play-off in casa rispettivamente contro Crotone e Pescara, a sua volta invischiato nella lotta per evitare i play-out. Taranto, Ternana e Paganese alla ricerca della salvezza in casa di Sorrento, Arezzo e Juve Stabia, mentre c’è l’atteso scontro diretto del “Curi” fra Perugia e Virtus Lanciano. Se alla Juve Stabia basta anche un solo punto, dovranno per forza fare bottino pieno Pistoiese e Potenza, che ospitano Foligno e Benevento. Come visto, nessun match “tranquillo” nell’ ultimo appuntamento stagionale.

Danilo Sorrentino - Paganese.net
 
Top
0 replies since 13/5/2009, 08:14   49 views
  Share