LA TESSERA DEL TIFOSO :IL NO ED I SUOI PERCHE'!"

« Older   Newer »
  Share  
Espressione92
view post Posted on 20/8/2010, 09:33     +1   -1




Nocerina, in seicento all’Arena Garibaldi Il sì del Viminale

La tessera del tifoso sará valida solo dal 29 agosto



Un caos fino alle 5 della sera, poi la svolta: la tessera del tifoso entra in vigore dal 29 agosto, con l’inizio della serie A, e quindi a Pisa possono recarsi pure i tifosi rossoneri che, senza la famigerata tessera, causa problemi d’interfaccia tra circuito Booking e Osservatorio Manifestazioni Sportive, avevano comprato il biglietto per il settore ospiti di Pisa per poi temere di dover far marcia indietro. Riepilogo doveroso: oltre 600 sottoscrizioni, nel giro di una decina di giorni. E’ il numero che alla voce Tessera del Tifoso la Nocerina porta in dote alla nuova Prima Divisione.
• Un dato rilevante, quasi doppio rispetto all’attuale numero di abbonati (all’incirca 300, ma ci sará incremento verso fine mese). Il direttore generale Bruno Iovino, citato su uno striscione a Matera per il suo eccessivo ma professionale attenersi alle regole, ha comunicato con largo anticipo alle questure, come da normativa, le generalitá corrispondenti ai tifosi sottoscrittori di tessera.
• In teoria solo i circa 600 avrebbero avuto diritto a comprare il biglietto per Pisa. In teoria. Ma nella realtá, tutt’altro. Le tessere materialmente non sono state ancora emesse dal Ministero ed esistono al momento solo fogli sostitutivi (non ritenuti validi per comprare i biglietti, fino al provvedimento di sanatoria con proroga emesso in serata). E poi dell’altro: le agenzie che emettono tagliandi relativi alle singole partite, circuito Booking, avevano venduto biglietti per il settore ospiti, dappertutto in Lega Pro, senza Tessera del Tifoso o foglio sostitutivo.
• Tilt, caos, apprensione generale. Ma l’Italia è il paese della proroga, stavolta del buonsenso annesso. Ci pensa l’Osservatorio con l’ordinanza numero 32: la Tessera del Tifoso parte dal 29, quindi biglietti per i settori ospiti vendibili per le partite del 22 senza obbligo di Tessera, salvo superiori motivi di ordine pubblico. Tutti a Pisa, dunque.
• Ma attenzione: il 29 si parte per davvero e con Nocerina-Cavese. Sul derby a rischio, l’Osservatorio ha messo mani e piedi avanti. Partita giá classificata in fascia 1, ad altissimo rischio. Modalitá di disputa definire nei prossimi giorni, senza escludere niente: porte chiuse, divieto per gli ospiti, varie ed eventuali. Iovino, pro Nocerina e pro calcio, ha rimarcato noti concetti: «La nostra idea resta immutata, giocare il derby al San Francesco, a porte aperte e con la presenza dei tifosi ospiti consentita dalle normative. Non si possono penalizzare le societá con impianti a norma, le tifoserie nelle rispettive maggioranze ed in generale lo spettacolo calcistico. La prima giornata potrebbe diventare giá un esame, massima attenzione quindi».
• Ed allora ecco il prontuario, con implicite raccomandazioni del caso per il ritorno dei rossoneri in Prima Divisione: come da disposizioni della Questura di Salerno, immettersi sull’A12, uscita casello Pisa Centro, percorrere la SS Aurelia direzione Pisa, seguire Viale della Cascine e poi Via Contessa Matilde, sostare nel parcheggio destinato alla tifoseria ospite (Curva Sud) in Piazza Arcivescovado.

 
Top
Espressione92
view post Posted on 20/8/2010, 10:16     +1   -1




Tessera del tifoso: il caos continua. Troppe controversie
Macalli: "Non ci sono proroghe"




Fonte: Giuseppe D'Alto - Cronache del Mezzogiorno


Una giornata intensa, ricca di colpi di scena. Di voci in libertà. Di delusione, speranze, illusioni e protesta. C’è chi viaggia e chi resta a casa. Un week end strano per le tifoserie del Bel Paese. Una settimana con il fiato sospeso. Non solo per gli sportivi ma anche per dirigenti e rivenditori. Tutti in attesa della comunicazione giusta. Dalla prefettura, dall'osservatorio o dalla Lega. Circolari che non sono tardate ad arrivare ma che hanno lasciato campo aperto a molteplici interpretazione. Non una disposizione unica, chiara e coincisa. Così può capitare che i tifosi della Salernitana restino senza pallone mentre i sostenitori della Nocerina viaggino nonostante ci si trovi di fronte a casistiche simili. Questione di interpretazione ma, forse, anche di tempistica da parte delle società. Il settore ospiti del campo Italia, precisa la nota, resta accessibile per chi è in possesso della tessera del tifoso. Saranno rimborsati coloro che hanno acquistato i tagliandi di altri settori (non ritenuti più validi). Dalle rivendite autorizzate arrivava la conferma che a Salerno non erano stati venduti tagliandi per il settore ospiti nonostante le sollecitazioni di qualcuno peraltro non munito neanche della richiesta per la tessera (il club ne aveva sottoscritto 33 nella giornata di mercoledì).

Nocerini a Pisa - In serata arrivava la notizia del via libera ai tifosi della Nocerina. L'addetto del Bar Futuransa chiariva: “Abbiamo avuto il via libera a vendere i tagliandi. Ci hanno riferito che la tessera del tifoso entra in vigore con l’inizio del campionato di serie A. Sono già in tanti che voglio acquisire il biglietti e altri l’avevano già fatto”. Ad alleratare il punto vendita disposto dal club rossonero l'esperto direttore generale Bruno Iovino. “Mi sono recato personalmente a Roma per verificare la situazione - spiegava il dg rossonero. La circolare 32 dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive è chiara: la tessera entra in vigore dalla prossima settimana con l’inizio del torneo di massima serie. Tra l'altro mi è stato anche comunicato che la gara Nocerina-Cavese è ad altissimo rischio e presumo che sarà riservata solo ai possessori della tessera ma questo è un altro discorso”.

Per Iovino la circolare era inequivocabile ed il chiarimento con i responsabili dell’osservatorio ne è stata un’ulteriore conferma. Eppure ieri mattina la Questura di Salerno aveva diffuso un comunicato che ribadiva che i biglietti per il settore ospiti di Pisa-Nocerina sarebbero stati venduti solo in presenza della tessera del tifoso. “Inoltre noi abbiamo già sottoscritto 632 tessere del tifoso - chiosava Iovino”.

Macalli smentisce - Il presidente della Lega pro dà un’altra interpretazione al caso: “Non mi risultano proroga. Per me la tessera è in vigore dal primo luglio. Quindi va in trasferta chi ne è in possesso”. Già ma da Verona confermavano la tesi assunta dalla Nocerina: “Abbiamo già venduto 40 tagliandi. C’è la deroga, la tessera entra in vigore la settimana prossima”. Un bel guazzabuglio... Basti pensare che il Foggia sul suo sito ufficiale, con comunicato dell 18,30, annunciava: “L´U.S. Foggia ricorda ai propri sostenitori che per poter seguire la propria squadra in trasferta, è necessario essere materialmente in possesso della "Tessera del Tifoso". A questo punto i supporter dauni, come quelli granata, potrebbero disertare il Lamberti. Ma la situazione diventa ancor più grottesca a leggere il comunicato pubblicato dal sito del Piacenza calcio: “Si comunica che, secondo quanto stabilito dalla determinazione n. 32 del 18 Agosto emessa dall'Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive, l'avvio del programma "tessera del tifoso" è previsto dalla prima giornata di Serie A 28-29 Agosto. I tifosi, pertanto, potranno acquistare i biglietti per la sola ed esclusiva partita di Modena anche senza tessera del tifoso”. In poche parole per recarsi allo stadio nel week end sarà meglio fare testa o croce... Ma questa follia non poteva essere evitata? E secondo quale logica alcune tifoserie viaggeranno ed altre resteranno a casa anche in presenza di gare non ritenute a rischio? Chissà magari lo sapremo quando partirà sua maestà serie A. Per ora complimenti per la trasmissione.
 
Top
-PPN-
view post Posted on 20/8/2010, 10:41     +1   -1




Avete rotto il calcio!!!
 
Top
-STAFF-
view post Posted on 23/8/2010, 17:12     +1   -1




Tessera del tifoso: il Viminale chiede regole rigide ai Questori

A pochi giorni dall´inizio del campionato di calcio di serie A, in programma sabato prossimo, il Dipartimento di pubblica sicurezza del Viminale ha inviato ai questori una circolare in cui raccomanda massimo rigore e puntuale attuazione delle norme per evitare che siano elusi i sistemi di controllo sull´attuazione del programma tessera del tifoso. Da questa stagione calcistica diventa infatti obbligatorio, spiega il Viminale, il possesso della tessera per la sottoscrizione degli abbonamenti per assistere alle partite ´in casa´ e per accedere ai settori ospiti nel caso si voglia seguire la propria squadra in trasferta.
Eventuali inadempimenti, sottolinea il Viminale sul sito www.interno.it, dovranno essere segnalati all´Osservatorio nazionale per le manifestazioni sportive per le indicazioni di competenza. Nella circolare si ricorda la verifica della rispondenza tra titolo di accesso allo stadio e titolare della tessera che diventa obbligatoria per gli abbonamenti ´in casa´ e il settore ospiti.
Per questo motivo, si legge, i questori, ´´tramite i responsabili dei Gos, vorranno disporre particolari ed attente verifiche strutturali al fine di individuare eventuali inadempimenti da segnalare all´Osservatorio per le indicazioni di competenza´´. ´´In una prima fase di applicazione appare necessaria la revisione dei piani operativi per le attivita´ presso i varchi dedicati, da attuare con l´impiego di un maggior numero di steward´´, aggiunge. Inoltre, in occasione dello svolgimento delle gare, sottolinea il Viminale ´´i questori vorranno disporre l´impiego di un adeguato numero di unita´ delle forze di Polizia per il sistematico controllo della rispondenza tra il titolo di accesso ed il titolare della tessera´´.
Sono inoltre previsti controlli anche presso le agenzie di vendita. Allo stesso fine, si legge, ´´dovranno essere disposti capillari controlli presso le agenzie incaricate della vendita dei biglietti applicando, ricorrendone i presupposti, il previsto regime sanzionatorio´´. E ´´al fine di realizzare l´indispensabile omogeneita´ di indirizzo a livello nazionale, l´esito di tali attivita´ dovra´ essere comunicato all´Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive per le indicazioni di specifica competenza´´.
Il Viminale rammenta, tra l´altro, che la direttiva del ministro dell´Interno prescrive che ´´la mancata attuazione, da parte dei club, degli adempimenti connessi all´adesione al programma tessera del tifoso, peraltro condiviso con gli organi sportivi, e´ da considerare alla stregua di una carenza strutturale dell´impianto´´. La circolare raccomanda infine ´´la consueta puntuale applicazione delle presenti direttive´´ e sottolinea ´´l´esigenza di una larga condivisione, a livello territoriale, delle strategie indicate´´. (Adnkronos)
 
Top
Espressione92
view post Posted on 24/8/2010, 00:29     +1   -1




Richieste 521.540 tessere del tifoso. Quasi la metà del Milan

Sono 521.540 le tessere del tifoso sin qui richieste alle societa´ di serie A e B e ben 220.000 sono le carte ´Cuorerossonero´ del Milan. Secondo i dati forniti dal centro studi delle due leghe professionistiche, l´Inter ha ricevuto 50.000 sottoscrizioni, 25.730 la Fiorentina, 20.074 la Roma, 18.000 la Sampdoria, 17.920 il Palermo, 17.700 il Genoa, 12.000 la Juventus; meno di tutti il neopromosso Brescia con 2.000 richieste.

resport



Tessera del tifoso: pronto software. Test nel week-end

Fonte: ANSA

È pronto ed entrerà a regime entro settembre il sistema informatico legato alla tessera del tifoso che consente l'interfaccia tra le questure e le società calcistiche per il controllo dei dati. Questa, a quanto si apprende, la tempistica legata alla 'card' che diventerà obbligatoria con il prossimo campionato ormai alle porte. Ieri sarebbe già stato effettuato un primo collaudo con l'avvio della serie B. Con il prossimo fine settimana il test sarà esteso ad alcuni stadi per l'inizio di campionato di serie A.
Non è escluso che già dalla seconda giornata di campionato si passi dalla fase di collaudo a quella effettiva, estendendo il sistema a tutti gli stadi, anche se una stima tecnica prudenziale indica più genericamente che il sistema entrerà completamente in funzione nel corso del prossimo mese. Il collaudo è giudicato essenziale per verificare concretamente la funzionalità del nuovo sistema. Quanto alla scelta degli stadi in cui collaudare il software, è ancora soggetta a una valutazione tecnica che si sta effettuando in questi giorni. In questa prima fase di verifica, per coloro che, muniti di tessera, acquisteranno un biglietto per uno stadio che non rientra tra quelli soggetti al test, il controllo sarà sostanzialmente virtuale.
A regime, i supporti informatici consentiranno invece, al momento dell'acquisto del biglietto, di effettuare una verifica in tempo reale, attraverso la tessera del tifoso, e di ricevere un 'ok' dalle questure sulla base dei dati dell'acquirente. Allo stesso modo, permetteranno alle società, a cui i tifosi devono inviare le richieste per il rilascio delle tessere, di avere accesso al sistema informatico delle questure per verificare che non sussistano impedimenti al rilascio della 'card'.
Attualmente, invece, servono 7-10 giorni per ottenere una risposta dalle questure in merito al rilascio delle tessere
 
Top
REALE-IDEALE-ULTRAS
view post Posted on 24/8/2010, 12:33     +1   -1




tessera Tifoso, a Napoli si tenta falso
Istruzioni sul sito di alcuni gruppi ultra'


(ANSA)-NAPOLI, 24 AGO- Consigli per falsificare la tessera del tifoso via internet da gruppi di ultra' del Napoli. La notizia e' pubblicata oggi da 'Il Mattino'.La Procura di Napoli, che ha costituito un gruppo di lavoro di pm sui reati da stadio, ha avviato un'indagine su un sito gestito da esponenti del tifo organizzato, che nei giorni scorsi avrebbe messo on-line istruzioni per falsificare la card del Ministero dell'Interno. A Napoli sono circa 10.000 le tessere del tifoso distribuite ai nuovi abbonati.

Edited by -PPN- - 24/8/2010, 13:57
 
Top
MORIRO' PRIMA DI MOLLARE 81
view post Posted on 24/8/2010, 16:52     +1   -1




....come al solito sono sempre loro....:D
 
Top
REALE-IDEALE-ULTRAS
view post Posted on 24/8/2010, 16:53     +1   -1




Grandi i Napoletani!!!
 
Top
REALE-IDEALE-ULTRAS
view post Posted on 28/8/2010, 18:20     +1   -1




Da sportpeople:

AGGIORNAMENTO TESSERA DEL TIFOSO...ASCOLI MODENA 60 ULTRAS DEL MODENA IN GARDINATA SENZA TESSERA SCONTRI CON ULTRAS ASCOLANI IN GARDINATA E FATTI SPOSTARE DOPO L ARRIVO DELLA CELERE NEL SETTORE OSPITI QUINDI LEGGE MARONI GIA' MANDATA A FARE IN CULO..LIBERTA' PER GLI ULTRA' NO ALLA TESSERA.
 
Top
bluestars
view post Posted on 28/8/2010, 18:42     +1   -1




ottimo precedente :D :D :D
 
Top
MORIRO' PRIMA DI MOLLARE 81
view post Posted on 28/8/2010, 19:27     +1   -1




no alla tessera...grandi modenesi
 
Top
-PPN-
view post Posted on 31/8/2010, 08:34     +1   -1




Tessera del Tifoso:più spettatori,meno incidenti dopo l´esordio

La prima giornata del campionato di calcio che ha segnato anche l´avvio ufficiale del programma ´tessera del tifoso´ è stata caratterizzata dall´assenza "di significativi episodi di criticità" a fronte di un numero di spettatori complessivi superiore alla media stagionale dello scorso anno, che a sua volta superava quelle registrate negli anni precedenti. Lo ha rilevato il Tavolo tecnico, presieduto dal capo della Polizia, Antonio Manganelli, riunito questa mattina al Viminale.
Gli addetti ai lavori sottolineano inoltre come "é ragionevole prevedere che il numero di spettatori sia destinato a crescere ulteriormente in quanto il titolare della tessera del
tifoso non è sottoposto ad alcun provvedimento limitativo dell´accesso allo stadio".
Il Tavolo tecnico ha inoltre aggiornato i numeri delle richieste (593.150) e dei rilasci delle tessere (402.352), "che testimonia il deciso miglioramento nei tempi di produzione dei documenti da parte degli Enti incaricati" e ha rilevato "il pieno funzionamento del piano di emergenza predisposto, che ha consentito l´ ingresso allo stadio anche di tutti i cittadini in possesso dei prescritti requisiti, anche se non ancora titolari della tessera a suo tempo richiesta".
"Ciò ha determinato un clima di diffuso consenso, che ha contribuito complessiva serenità che ha caratterizzato la prima giornata di campionato. Per questo il Tavolo ha espresso "viva soddisfazione e sincera gratitudine per l´impegno che le Società Sportive hanno profuso nell´ imminenza dell´avvio del Campionato per contribuire alla migliore riuscita del Programma".
Al termine della riunione si è deciso che restera" operativo il piano di emergenza fino alla definitiva entrata a regime della Tessera del Tifoso.


resport
 
Top
REALE-IDEALE-ULTRAS
view post Posted on 5/9/2010, 19:55     +1   -1




Avellinesi comprano biglietti locali a Brindisi...e questo è il risultato. COMPLIMENTI MARONI!!!

image
 
Top
MORIRO' PRIMA DI MOLLARE 81
view post Posted on 5/9/2010, 21:23     +1   -1




che schifo...GRAZIE MARONI
 
Top
REALE-IDEALE-ULTRAS
view post Posted on 7/9/2010, 11:55     +1   -1




LETTERA ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE E CONDIVIDERE!!!
.pubblicata da Campo Testaccio il giorno martedì 7 settembre 2010 alle ore 9.40.



Una stretta di Mano a tutti.

Intervengo su questa pagina su cortese richiesta di un suo amministratore.

Dal momento che il soggetto della tessera ha sollevato moltissimi commenti, molto spesso generati da una passione che condivido ma che e’ anche il sentimento sul quale chi governa ha costruito l’idea della tessera, mi permetto di fare luce sui motivi economici (non politici poiché non vedo nessuno che fa politica in Italia in questo momento) che hanno portato allo sviluppo di questo ‘programma’.

Lo chiamo programma perché e’ un progetto ‘programmato eccome.

Mi permetto di discutere il tema perché ritengo la mia esperienza professionale me ne dia l’opportunità.

Ho ricoperto la figura di Tecnico Supporti Magnetici alla Visa di Londra (sezione internazionale) per cinque anni e avendo configurato i servers di accettazione VISA/MASTERCARD di tutte le banche Italiane francesi e spagnole dal ’97 al 2004 sono un profondo conoscitore del sistema tecnico creditizio; ovvero l’infrastruttura che permette a tutti i possessori di carte di credito/debito, alle entità commerciali/on-line che le accettano e agli istituti di credito che le emettono, di eseguire con successo movimento di denaro.

(Se avete in tasca una carta di plastica che presenta una banda magnetica o un ‘chip’, la possedete solo perché vi permetter di eseguire trasferimenti di denaro o azioni che prima o dopo ne genereranno. Punto).

Dal 2006 al 2008 inoltre, sono stato il responsabile di servizio del sito uefa.com e fifa.com, di fatto quindi, colui che rispondeva della qualità della trasmissione di tutte le partite di coppe e partite via internet sui siti della UEFA e della FIFA.

Fatto questo noioso preambolo, parliamo dell’operazione della TDF.

In Gran Bretagna, nel settore marketing un progetto di questo tipo lo chiamiamo ‘loyalty marketing’ (marketing di fidelizzazione).

Funziona in questo modo:

Un istituto di credito si reca da un’azienda che si occupa di sondaggi e dice loro di ricercare intensamente e con tutte le tecniche a disposizione quali sono le abitudini dei consumatori in uno specifico settore di mercato.

Dopo sei mesi o un anno, il sondaggio e’ pronto e la banca può analizzare i risultati e constatare dove la maggior parte di consumatori vanno a spendere i propri soldi e quanti ne spendono (immaginiamoci che i risultati dimostrino che vanno a fare la spesa al FAMILA e facciano benzina alla ERG).

Che fa la banca ? Avvicina la FAMILA e la ERG dati alla mano e dice loro: Guarda qua cos’ho in mano (il report del sondaggio).

Cosa dici se emettiamo carte di credito col tuo logo sopra e le proponiamo all’interno del negozio con agevolazioni tipo 3x2 se hai la tessera ecc ecc ecc ? Non dovete pagarci nulla, facciamo tutto noi, vi diamo pure l’hardware per accettare le tessere e non dovete nemmeno lasciare la vostra banca principale con la quale site da tanto tempo.

Perché lo fanno ? Perchè la banca prende una percentuale su ogni transazione (dal titolare della carta), e comunque aumenta il proprio potere commerciale visto che i suoi clienti aumentano (nella stessa misura di quelli del FAMILA e della ERG). Inoltre ci sono le spese della Carta, e tutte gli altri introiti derivati dall’uso incorretto (errori) che i correntisti fanno (piccoli ma che moltiplicati per migliaia..), e poi il supermercato puo’ vendere la giacienza in magazzino a basso prezzo e il benzinaio vende l’olio e offre quei fantastici cappellini da meccanico.

Ma c’e’ dell’altro..

Non tutti sanno che uno dei beni di scambio piu’ preziosi in questo momento nell’informatica commerciale e’ UN DATABASE DI CLIENTI FIDELIZZATI.

Le banche vendono il pacchetto clienti a tutte le realtà commerciali possibili e immaginabili dietro compensi o promesse che se detti esercizi dovessero iniziare una campagna di fidelizzazione lo farebbero con loro (i sondaggi e tutte le operazioni commerciali di cui sopra hanno costi importantissimi mai ricavi sono spaventosi poiché la potenzialità del bacino di utenza e’ altissima).

Questi pacchetti di clienti cambiano di mano a prezzi astronomici.

Bene, tutto questo cosa c’entra con la TDF ?

Semplice, quali sono gli Italiani più fedeli in assoluto ? I cattolici ? Mi sembra che le chiese a parte i turisti non siano particolarmente visitate.

Sono i TIFOSI, i ‘fedelissimi’.

Bene, il governo senza spendere una lira in sondaggi e via discorrendo ha ora un database di potenziali clienti bancari per le banche emettitrici.

I tifosi sono stati venduti.

Sono stati costretti a diventare ‘potenziali clienti’ e lo hanno fatto sulla loro passione, sulla loro pelle.

Ecco qua.

E la cosa peggiore ? Non lo hanno nemmeno chiesto, ma imposto.

Questo e’ imperdonabile !

Attenzione: per ogni carta bancaria e’ obbligatorio emettere un contratto (di solito e’ composto da varie pagine e regolato in modo assai blando e con normative che sono più che altro ‘consigli’ da parte della Banca D’Italia, dando all’istituto di credito la quasi totale libertà di cambiare il contratto stesso dando tre mesi di preavviso al titolare).

Quando verrà attivata la funzione ‘carte di credito’ della tessera (che sono sicuro diventerà obbligatoria dall’anno prossimo per acquistare i biglietti e forse anche gli abbonamenti) vi annoierò, se lo vorrete, con la spiegazione di tutte le clausole che compongono il contratto (che dovete firmare).

Chi l’ha già fatta la tessera, può pensare che la carta si possa buttare prima che diventi ufficialmente una carta di credito. Verissimo. Ma se la butta probabilmente non potrà più andare allo stadio perché sarà necessaria per comprare il diritto all’entrata, e comunque le banche hanno già un database di mezzo milione di utenti.

Perché pensate che il Milan ne abbia REGALATE 220.000 con ottantamila posti disponibili.(Mediolanum vi dice niente ?)

Grazie Dell’ospitalità, sono disposto ad ulteriori chiarimenti tecnici, se qualcuno volesse annoiarsi o sentirsi ancora più male.

Alvise Lunardi

Edited by Espressione92 - 7/9/2010, 12:57
 
Top
174 replies since 20/1/2009, 23:56   1527 views
  Share