LA TESSERA DEL TIFOSO :IL NO ED I SUOI PERCHE'!"

« Older   Newer »
  Share  
-STAFF-
view post Posted on 18/9/2009, 13:58     +1   -1




Se la Tessera del tifoso svuota gli stadi

E’ in programma domenica 20 settembre una manifestazione di protesta del tifo organizzato. Interesserà un gran numero di stadi italiani. Dalla serie A, alla B e fino alla Lega Pro. Durante il primo tempo delle partite in programma, le (moltissime) tifoserie che hanno dato la loro adesione attueranno una serie di misure. In segno di (civile) protesta contro l’introduzione di un documento che reputano liberticida e pericoloso per lo stesso futuro del calcio italiano.

In occasione delle partite che si giocheranno domenica 20 settembre è in programma una civile manifestazione di protesta del tifo organizzato, che si sta diffondendo a macchia d’olio in tutta Italia. Interesserà moltissimi stadi. Dalla serie A, alla B e fino alla Lega Pro. Le adesioni si stanno infatti moltiplicando. Non solo nelle categorie maggiori, ma anche in Prima e Seconda Divisione.

Durante tutto il primo tempo delle gare in programma, le tifoserie organizzate attueranno una serie di misure in segno di (civile) protesta contro l’introduzione di un documento che reputano liberticida. I tifosi rimarranno in silenzio, si asterranno dal sostegno in ogni sua forma e lasceranno un vuoto al centro dei settori dove normalmente si raccolgono.

Il vuoto vuole essere l’anticipazione di quello che minaccia di diffondersi alle tribune degli stadi italiani in virtù di leggi che allontaneranno sia i vecchi che i nuovi tifosi. Mentre sarebbe il caso di provare piuttosto a risolvere il problema con provvedimenti rispondenti alle normative in vigore nel resto dell’Unione Europea.

La Tessera del tifoso si conferma sempre di più uno strumento la cui introduzione, fortemente voluta dal Ministro dell’Interno Roberto Maroni, si potrebbe trasformare in un pericoloso boomerang per il futuro del calcio italiano. Non cogliere i molteplici e diffusi segnali di disagio, che il reiterarsi delle manifestazioni di protesta indica con estrema chiarezza, sarebbe un errore gravemente miopico da parte degli organi deputati alla sicurezza.

Un documento, la Tessera del tifoso, che svuoterà gli stadi più di quanto già non lo siano e che pregiudicherà il futuro dello sport più seguito dagli italiani.

Lo stesso sviluppo delle tv pay per view ne risulterà menomato, alla fine dei giochi. Perché nessuno spettatore delle televisioni a pagamento vorrà di sicuro assistere, dalla sua comoda poltrona, a spettacoli calcistici senza calore e colori.

calciopress.net
 
Top
-STAFF-
view post Posted on 22/9/2009, 15:30     +1   -1




Manifestazione Ufficiale "No alla tessera del tifoso " - Roma 14 Novembre 2009 -


Con questa mail speriamo che tutte le informazioni utili alla , riuscita ottimale , della manifestazione da tutti o quanto meno la stragrande maggioranza ,i presenti nell'incontro di Roma del 5 settembre 2009 , concordata ; possano esservi di aiuto e di coordinamento .

In base alla richiesta da noi presentata, presso gli uffici della questura di Roma, ci è stato dato parere favorevole e autorizzata la data del 14 Novembre 2009 come giornata da utilizzare per compiere un altro passo importantissimo per il nostro panorama Ultras e sopratutto per la libertà di tutti i tifosi Italiani .

Come concordato a Roma il 5 settembre , vi confermiamo le modalità di adesione che dovranno esser rispettate affinchè per gli organizzatori possa diventare quantomeno più semplice la preparazione dell'evento.



Modalità di adesione alla manifestazione :


- Comunicazione obbligatoria del numero dei partecipanti che partiranno da ogni città della penisola e delle isole, per prender parte alla manifestazione .

- Nomina di 1 o più responsabili di ogni gruppo e/o curva organizzata che andranno a svolgere un servizio d'ordine interno della propria tifoseria e comunicarli agli organizzatori .
( le persone addette al servizio d'ordine interno di ogni gruppo dovranno presentarsi al luogo di ritrovo insieme agli organiozzatori edlla manifestazione per un organizzata generale )

- T-Shirt e/o Felpa di colore Bianco con : LATO FRONTALE scritta ( NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO ) colore nero - Font a Scelta ( basta che sia leggibile )
-LATO RETRO scritta ( NOME DELLA PROPRIA CITTA' ( a scelta in aggiunta anche il nome del gruppo) colori della propria squadra ESEMPIO: Roma ( colore giallo-rosso ) e sotto a scelta Curva Sud Roma ecc..ecc..

- Assolutamente vietate maglie ,bandiere,sciarpe e chi più ne ha più ne metta, raffiguranti personaggi e/o ideologie politiche ( cerchiamo di non fare caxxate )

- No campanilismo durante l'incontro , lo svolgimento , e la fine della manifestazione

- Sarà possibile portare uno striscione contro la tessera del tifoso per ogni città , curva e/o gruppo organizzato dietro cui identificarsi .



TUTTE LE INFORMAZIONI,PER L'ADESIONE,RICHIESTE DEVONO PERVENIRE PRESSO QUESTO INDIRIZZO EMAIL ( IN TEMPI RELATIVAMENTE BREVI ).


Percorso prestabilito Manifestazione " NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO "

Roma - 14 Novembre 2009 -
P



Ritrovo Ore 10:00 P.zza Esquilino

- Partenza da P.zza Esquilino

- via Cavour

- L.go Corrado Ricci

- via dei fori Imperiali

- via Celio Vibenna

- S.Gregorio

- P.zza Porta capena

- via dei Cerchi

- Arrivo in P.zza Bocca della Verità



Il percorso assegantoci possiamo garantire a tutti i partecipanti che toccherà punti nevralgici e di rilevante importanza per la nostra battaglia ( inutile dirvi che chiedere un arrivo sotto il parlamento è stato inutile - Roma come molte città Italiane per manifestazione di questo livello ha percorsi prestabiliti e insindacabili ).

La manifestazione , a seguito del corteo che ci porterà sino a P.zza Bocca della verità dove verrà allestito un palco, continuerà fino alle ore 15:00 con dibattiti e argomentazioni da parte degli Ultras e di esponenti di rilevante importanza nell'ambito dell'entrata in vigore della TESSERA DEL TIFOSO .



-Per tutti coloro che si recheranno a Roma in treno , consigliamo di scendere alla Stazione Termini e proseguire per Via Cavour ( vi porterà direttamente su P.zza Esquilino )

-Per tutti coloro che si recheranno a Roma con Bus organizzati a breve ( stiamo attendendo la risposta della DIGOS ) vi faremo sapere i 2 punti di appoggio per poter parcheggiare i Bus e recarvi poi in Metropolitana verso il luogo di ritrovo ( staz. metropolitana di fermata Termini ) e proseguire a piedi in via Cavour fino a P.zza Esquilino.

- Per tutti coloro che si recheranno a Roma con mezzi propri auto-minibus consigliamo di appoggiarsi ai due punti di ritrovo sopra mensionati per comodità di parcheggio.

- Per tutti coloro che vogliono fare di testa propria ...esiste Google map's !!


DOSSIER STADI ITALIANI DA PRESENTARE ALLA CORTE EUROPEA DI STRASBURGO



Come tutti voi avete potuto leggere nella mail inviata a seguito dell'incontro del 5 settembre a Roma ; il movimento del Tifo organizzato Italiano ,che ci vede a noi tutti fautori e promulgatori, si stà muovendo non solo nella direzione della sensibilizzazione di massa con proteste domenicali e manifestazioni Nazionali ; ma sotto l'invito di alcune persone competenti in materia stiamo cercando di accorciare i tempi per puntare in alto sempre più in alto . In quanto se è vero che non sarà un tempo fuori dalle curve o una manifestazione a far cambiare o mutare una legge..è verissimo che ci sono organi legislativi che posso verificare e avallare l'efficenza e la forma di determinate leggi ceh vengono attuate nel nostro "bel paese" senza tener conto dell'art.6 della carta mondiale dei diritti Umani.

Stiamo parlando della Corte Europea di Strasburgo a cui dovremo in un futuro ( breve ) prossimo consegnare città per città un dossier sull'inagibilità,fatiscenza e non rispetto delle norme europee dei nostri impianti dove domencia dopo domenica ragazzi , padri, mariti , mogli , figlie rischiano continuamente di perdere la vita per una partita di calcio a causa della non curanza degli organi competenti.



Vogliono obbligarci alla tessera? bene noi gli obblighiamo ;da clienti paganti a darci stadi degni del costo sempre piu alto dei biglietti per partite con sempre meno colore e passione.

Questa volta non ci fermeremo davanti a nulla . Sarebbe opportuno che il giorno della manifestazione un responsabile per gruppo possa consegnare il dossier sullo stadio della propria città ; argomentato sulle spiegazioni delle varie "NON MESSE A NORMA" ( Es. tornelli ,bagni,tribune ecc..ecc.). con foto delle varie non messe a norma e con allegato un rapporto dove possibile della propria società di calcio che vada ad attestare le piccole o grandi lacune dello stesso impianto.

Per info su come preparare il dossier e sulle attenzioni necessarie affinchè possa esser presentato potete contattare Gabriele di Tivoli al numero che trovate nella fine dell'email!



AVANTI ULTRAS


Tratto da Vivere Ultras
 
Top
MORIRO' PRIMA DI MOLLARE 81
view post Posted on 22/9/2009, 16:34     +1   -1




no al calcio moderno....no alla pay tv
 
Top
-STAFF-
view post Posted on 25/9/2009, 01:00     +1   -1




La tessera del tifoso arriva in Parlamento
Domani l'audizione del ministro dell'Interno Maroni: nell'ultima stagione 229 gare giocate senza pubblico. Vi spieghiamo inoltre il rapporto club e sostenitori nei 4 principali campionati esteri, Inghilterra, Francia, Spagna e Germania


Fonte: "gazzetta.it"

ROMA, 23 settembre 2009 - La Tessera del Tifoso approda in Parlamento. Domani il ministro dell’Interno Roberto Maroni sarà ascoltato alla Commissione Affari costituzionali del Senato. Deve illustrare i motivi che hanno spinto a renderla obbligatoria dal 1° gennaio 2010. Infatti incidenti, feriti, denunce hanno avuto un calo notevole nell’ultima stagione, ma ci sono state anche 229 partite giocate senza tifosi ospiti.
i numeri — Nella stagione 2008-09 gli incontri con feriti sono passati dai 209 della stagione 2004-05 (picco storico) a 74; i feriti da 265 a 77 nelle stesse stagioni; i Daspo attivi fino a oggi sono 4.077. Insomma il ministero dell’Interno avrebbe di che essere soddisfatto del suo lavoro. Sono anche diminuiti gli agenti impiegati e quelli feriti. Allora perché volere a tutti i costi la Tessera del tifoso?
situazione italia — Di sotto sono riassunte le situazioni dei quattro Paesi europei dove il calcio è importante come in Italia: lì, la violenza è stata quasi del tutto debellata. La situazione più difficile era quella inglese, ma il Regno Unito ha trovato le ricette giuste e il fenomeno è stato di fatto estirpato. Da noi le cose, anche se migliorate sono ancora allarmanti: le diciassette bombe carta esplose domenica all’Olimpico di Roma, i cori razzisti di Cagliari, gli incidenti per Frosinone-Reggina (per citare le ultime) mostrano ancora una visione dello sport poco "civile".
controllo — Certo se la Tessera del Tifoso viene vissuta solo come una limitazione e uno strumento di controllo, l’Italia — nel confronto con le altre realtà europee — potrebbe sembrare troppo severa nei controlli. Ma se analizziamo i vari esempi scopriamo che tutti i principali club europei hanno le loro "fan zone": sui siti ci si registra, si riceve in cambio una tessera con foto, un kit del perfetto tifoso, agevolazioni. Le due squadre finaliste dell’ultima Champions League hanno dei "soci" fidati che le seguono dovunque: Barcellona e Manchester hanno fornito al Viminale l’elenco completo dei tifosi al seguito a Roma per la finale.

inghilterra — (di Giancarlo Galavotti) In guerra con gli hooligan dalla strage di Bruxelles 1985, l’Inghilterra resta il modello per il calcio sicuro. Ma tra le tante leggi e misure protettive la tessera d’identità del tifoso non c’è. Anzi, nel Regno Unito non c’è neppure la carta d’identità per i cittadini. Alcune società di calcio operano forme di tesseramento dei tifosi a scopo commerciale (offerte marketing, biglietti, ecc.), comunque facoltative. I biglietti della Premier League non sono nominativi, ma il monitoraggio della folla negli stadi consente l’identificazione dei violenti in tempi brevi. I biglietti sono venduti direttamente dalla società e dalle agenzie autorizzate. I grandi club di Premier hanno una quota abbonati anche del 75% della capienza, quindi i tagliandi restanti vanno esauriti presto, con priorità per i tifosi tesserati. Per le trasferte la Premier limita la disponibilità per i tifosi ospiti al 4-5% del totale (a esempio: 3 mila su 60 mila posti all’Arsenal), in un settore specifico dello stadio. Chi prende biglietti in un settore diverso viene ricollocato o espulso dagli steward se crea problemi. Sono circa 3 mila gli hooligan interdetti dall’ingresso negli stadi, per un numero variabile di anni. E per i violenti c’è anche il divieto di espatrio per le partite all’estero.

francia — (di Alessandro Grandesso) In Francia in genere i biglietti non sono nominativi, ma i club possono decidere diversamente a seconda delle partite. Per quelle a rischio possono essere introdotti biglietti nominativi. Nessuna restrizione per l’acquisto di biglietti che possono essere comprati da singoli tifosi in trasferta direttamente allo stadio. Per i gruppi di tifosi, è il club che garantisce la vendita. Agli ospiti spetta il 5% dei posti disponibili, fino a un massimo di duemila unità. Il club in trasferta deve assicurare il servizio d’ordine fin dentro lo stadio con uno steward ogni 50 tifosi e informare la società ospite del tipo di mezzi utilizzati per il viaggio. Per le partite più a rischio, le prefetture possono imporre altri limiti o annullare treni speciali affittati dai club. I tifosi violenti possono essere condannati al divieto di accesso negli stadi per tre mesi o a presentarsi in commissariato per la durata di una partita.

spagna — (di Filippo Maria Ricci) In Spagna la questione della sicurezza negli stadi è sotto controllo, fatti salvi episodi isolati che vengono puniti con qualcosa di simile al Daspo. Gli ultrà sono un’entità numericamente ridottissima e in via d’estinzione, i tifosi in trasferta vanno poco, salvo casi particolari come i derby e le partite del Real a Pamplona e Bilbao. Se al Bernabeu gli Ultras Sur hanno ancora a disposizione un piccolo settore, Laporta ha sbattuto fuori i Boixos Nois dal Camp Nou tanto da essere minacciato insieme alla sua famiglia. Ovvio, dunque, che non ci siano tessere del tifoso né biglietti nominativi: uno è libero di andare allo stadio, sempre che riesca a trovare i biglietti che restano in vendita anche il giorno della gara. Le tessere da socio di Barcellona e Real permettono, invece, di votare nelle elezioni presidenziali e garantiscono prelazioni sulla vendita dei biglietti delle coppe e sul resto delle attività sociali. Ma non sono correlate alla vendita dei ticket della Liga.

germania — (di Marco Degl'Innocenti) In Germania c’è solo un luogo dove è stata introdotta una specie di "tessera del tifoso". E’ il caso dell’Amburgo che ha adottato il biglietto nominativo in via sperimentale quest’anno. Non è un deterrente contro i tifosi violenti, ma serve a evitare bagarinaggio o acquisizione di biglietti in modo non conforme via Internet. I biglietti si possono acquistare facilmente tramite il contingente di quelli che vengono inviati alle società in trasferta dai club ospitanti oppure recarsi direttamente ai botteghini dello stadio in cui si svolge la partita e acquistarli, se ancora disponibili. Non ci sono, invece, limitazioni per i tifosi organizzati che vogliono seguire la propria squadra in trasferta: i viaggi (in bus o treno), vengono organizzati dagli stessi club, che fanno accompagnare i tifosi dai rispettivi "Fanbeauftragten" (ovvero, gli addetti ai tifosi), che conoscono perfettamente l’universo del tifo e i personaggi potenzialmente difficili. Collaborano coi club e la polizia anche in caso di identificazione per provvedimenti punitivi. Ma sono anche le società, sovrane nel disporre l’accesso allo stadio, a poter ingiungere il divieto di entrare ai tifosi ritenuti violenti. La pena è di un anno. Ovviamente, la polizia può chiedere alle società di emanare il provvedimento di proibizione di accesso agli stadi a carico di singoli tifosi.
 
Top
MORIRO' PRIMA DI MOLLARE 81
view post Posted on 25/9/2009, 11:06     +1   -1




ultras a raccolta...no al calcio moderno....!!!!
 
Top
-STAFF-
view post Posted on 30/9/2009, 15:11     +1   -1




PRECISAZIONI SULLA TESSERA DEL TIFOSO

http://www.ansa.it/web/notizie/videogaller..._962867314.html



Tessera tifoso non obbligatoria
Lo annuncia segretario Osservatorio manifestazioni sportive


ansa.it

La Tessera del Tifoso non è obbligatoria ma "una facoltà per i tifosi e un'opportunità per le società sportive". Il segretario dell'Osservatorio nazionale per le manifestazioni sportive, intervenuto ai microfoni di Radio Anch'io lo sport, Roberto Massucci, chiarisce la discussa novità che sarà introdotta nel calcio da gennaio.

"Chi non vuole la tessera potrà sempre acquistare il biglietto normale con le limitazioni previste" ha aggiunto chiarendo che la tessera non potranno averla i soervegliati speciali e tifosi sottoposti a daspo o condannati a reati da stadio. "Con la tessera il tifoso potrà avere più attenzione da parte della società. E' uno strumento di identificazione per comprare i biglietti e per entrare allo stadio con corsia dedicata". Massucci ha spiegato che la tessera avrà durata di massima di cinque anni ed è auspicabile estenderla anche ai minori secondo il modello del Barcellona, "uno dei migliori modelli organizzativi in Europa". Massucci ha sottolineato che grazie all'introduzione del biglietto nominativo c'é stato un abbattimento degli incidenti del 50-60 per cento, "ma che adesso non si può andare oltre" ed è tempo di pensare a "una nuova struttura organizzativa all'intero delle società sportive" con la nascita di una nuova comunity di tifosi che faccia capo ai club, oggi invece "la sola possibilità di aggregazione sono i gruppi ultrà". Il segretario dell'Osservatorio esclude al momento possibilità di rinvio nell'applicazione della tessera, a partire dal primo gennaio: "Noi abbiamo avuto indicazioni di rigore assoluto e questo stiamo attuando".
 
Top
MORIRO' PRIMA DI MOLLARE 81
view post Posted on 30/9/2009, 23:35     +1   -1




se fosse davvero cosi', allora nessuno se la farebbe...:D
 
Top
Espressione92
view post Posted on 1/10/2009, 10:34     +1   -1




...qualcosa forse sta cambiando...mah!
 
Top
drGA!on
view post Posted on 1/10/2009, 13:32     +1   -1




Tredici i primi denunciati per gli scontri di lunedì
Sono tredici i giovani denunciati per gli scontri fra il movimento dell'Onda e la polizia avvenuti in centro a Bologna. A scatenare la rabbia dei manifestanti, la presenza in città del ministro Maroni, contestato per i respingimenti dei clandestini adottati dal governo ma anche da alcuni ultras per l'introduzione della "tessera del tifoso".

La Digos ha consegnato alla procura un'informativa con la quale sono state segnalate 13 persone, denunciate a vario titolo per i reati di manifestazione non autorizzata, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, uso di mezzi per rendere difficoltoso il riconoscimento, getto pericoloso di cose, istigazione a delinquere e danneggiamento aggravato. Gli investigatori hanno precisato che, fra i 13, c'e' anche un giovane individuato mentre scagliava con violenza una torcia fumogena a fiamma viva contro le forze dell'ordine. Il gesto, si legge in una nota della questura, avrebbe potuto avere conseguenze molto serie per gli agenti del reparto Mobile che erano schierati. La questura aggiunge che sono in corso ulteriori indagini per individuare gli altri responsabili degli scontri.

tifonet.it
 
Top
MORIRO' PRIMA DI MOLLARE 81
view post Posted on 1/10/2009, 16:30     +1   -1




maroni dimettiti....
 
Top
-STAFF-
view post Posted on 2/10/2009, 18:49     +1   -1




Vittoria dei tifosi, l´introduzione della Tessera potrebbe slittare


Posticipare l´adozione della Tessera del tifoso da
gennaio all´inizio della prossima stagione a fronte
dell´adesione convinta da parte di tutte le società. E´
questa la proposta che la Lega calcio medita di avanzare
al ministro degli Interni Roberto Maroni dopo un ultimo
momento di riflessione, che avrà luogo in un´assemblea
generale straordinaria entro la fine di ottobre. "Il
tempo del dibattito sull´utilità della Tessera del
tifoso è finito - ha spiegato il presidente della Lega
Maurizio Beretta al termine del Consiglio allargato
riunitosi di oggi - Ora si tratta di capire se partire a
gennaio in ordine sparso o all´inizio della prossima
stagione tutti assieme, serie A e B, dopo aver reso la
Tessera uno strumento più ricco, con un supporto
tecnologico adeguato". "Sta crescendo il numero dei
presidenti che si rendono conto che la Tessera può
essere uno strumento su cui lavorare", ha sottolineato
Beretta. L´auspicio è che in assemblea generale si trovi
l´unanimità su questa proposta poi, "ci sarà il
confronto con il ministro".
Sul fronte degli stadi di proprietà, il presidente di
Lega ha auspicato "che la legge sia approvata e
operativa in tempi rapidi. Intanto - ha aggiunto -, è
positiva la vitalità di alcune società che hanno
mostrato la voglia di realizzare infrastrutture di
portata moderna e utili alla collettività".
Il Consiglio ha infine affrontato il tema dei terreni di
gioco. "Servono dei criteri per uniformare la qualità
dei campi - ha spiegato il direttore generale della
Sampdoria Beppe
Marotta -: sono lo strumento per garantire uno
spettacolo adeguato al nostro campionato, e prati come
quello di Marassi sono inadeguati alla serie A".
"Non si tratta di trovare i colpevoli di questa
situazione - ha aggiunto Marotta - anche perché il 99
per cento degli impianti italiani sono delle
amministrazioni comunali. Si tratta
di trovare uno strumento che salvaguardi il fisico dei
giocatori e tuteli il livello dello spettacolo".
Il presidente della Sampdoria Riccardo Garrone durante
il Consiglio ha presentato una mozione per chiedere che
le discussioni siano più razionali e ordinate. "Ormai -
ha commentato il presidente del Napoli Aurelio De
Laurentiis - mi sono abituato a questi toni".
Dal canto suo, Beretta ha promesso che "cercheremo di
affinare le modalità di dibattito, ma l´importante - ha
sottolineato - è aver recuperato personaggi importanti
per il mondo del calcio in Lega, e poi è positivo che in
questo momento la partecipazione sia molto vitale".


ansa.it
 
Top
MCMXCII
view post Posted on 2/10/2009, 19:42     +1   -1




LA TESSERA DEL TIFOSO NON CONTRASTERA' LA MIA LIBERTA'
 
Top
MORIRO' PRIMA DI MOLLARE 81
view post Posted on 4/10/2009, 10:57     +1   -1




la tessera del tifoso eliminera' il fenomeno ultras.......stato infame
 
Top
REALE-IDEALE-ULTRAS
view post Posted on 4/10/2009, 12:32     +1   -1




CITAZIONE (MORIRO' PRIMA DI MOLLARE 81 @ 4/10/2009, 11:57)
la tessera del tifoso eliminera' il fenomeno ultras.......stato infame

NON LO ELIMINERA'. VIVRA' IN MANIERA CLANDESTINA ANCORA DI PIU' ED ALLORA SI CHE SARANNO DOLORI. ... ;)
 
Top
MORIRO' PRIMA DI MOLLARE 81
view post Posted on 4/10/2009, 14:04     +1   -1




a quel punto lo avranno voluto loro....
 
Top
174 replies since 20/1/2009, 23:56   1527 views
  Share