La provincia di salerno diventerà regione a se divisa dalla Campania

« Older   Newer »
  Share  
PaganeseDOC…
view post Posted on 23/9/2010, 16:55     +1   -1




SALERNO — Procede a passo spedito l'iter politico-amministrativo che dovrebbe concludersi con la nascita della nuova regione: questo pomeriggio a Palazzo Sant'Agostino sarà costituito il comitato promotore dell'iniziativa per il nuovo territorio regionale che potrebbe chiamarsi Longobardia o Principato di Salerno. A presiederlo il consigliere regionale, nonché esponente del gruppo Pdl-Principe Arechi in consiglio provinciale, Giovanni Fortunato. «In questo momento — dice Fortunato — ci sono tutte le condizioni previste dalla Costituzione per raggiungere il risultato di fare del Salernitano una regione a sé stante. Abbandonare Napoli, città afflitta da problemi che non si risolveranno mai, è l'unica possibilità che abbiamo per utilizzare le risorse dei nostri territori al fine di garantirne lo sviluppo e la crescita». Ma non c'è solo la costituzione del comitato promotore a dare ulteriore forza all'ipotesi secessionista: entro la fine della prossima settimana, infatti, altri quattro comuni del Cilento e del Vallo di Diano dovrebbero aggiungersi alla lista di quelli i cui consigli comunali hanno già approvato la delibera con cui si chiede la costituzione della nuova regione.

L'obiettivo è quello di raggiungere un numero di comuni pro-secessione tale da rappresentare almeno un terzo degli abitanti della provincia, presupposto indispensabile per la celebrazione del referendum che dovrebbe dar vita alla nuova regione. L'attivismo secessionista che si regista a Salerno, su impulso del presidente della Provincia Edmondo Cirielli, ha avuto immediata eco nella vicina Avellino. Anche qui, infatti, da tempo è presente un movimento d'opinione che punta a separare le sorti dell'Irpina da quelle dell'ingombrante capoluogo partenopeo. Il comitato per la «Regione dei due Principati», presieduto dal professore Vincenzo Martone ed attivo anche a Salerno, punta a costituire una nuova entità territoriale composta dalle province di Salerno, Avellino e Benevento. «Entro la fine dell'anno— spiega Martone— contiamo di raggiungere il quorum di comuni ed elettori necessario per arrivare al referendum. Questo è il risultato di un lavoro che dura da più di dieci anni e di una collaborazione sempre più intensa tra i comitati promotori dell'iniziativa che operano nelle tre province interessate». Arrivare alla "finis Campaniae" è inevitabile per Martone. «Con l'arrivo del federalismo fiscale — prosegue il presidente del comitato irpino — contano le risorse prodotte dal territorio e noi in Campania siamo costretti a fare i conti con un capoluogo come Napoli che assorbe molto più di quanto produce, il tutto a danno naturalmente delle altre province della regione. E' una situazione insostenibile cui speriamo di porre fine al più presto». Se sarà possibile costruire un percorso unitario tra i "secessionisti" salernitani e quelli avellinesi e beneventani è, però, ancora difficile a dirsi. Le delibere approvate dai comuni salernitani puntano alla costituzione di una regione formata dalla sola provincia di Salerno. E' questo, del resto, l'obiettivo indicato dallo stesso Cirielli che, tuttavia, non esclude di avviare un confronto con altre realtà territoriali pronte a lasciare la Campania, ma sempre e solo dopo la nascita del Principato di Salerno.

corrieredelmezzogiorno
 
Top
CASUAL SUNDAY
view post Posted on 23/9/2010, 17:40     +1   -1




tutti parlano di diminuire il numero delle provincie... mentre c'è chi pensa addirittura ad una nuova regione?
siamo sicuri di risolvere così i reali PROBLEMI della gente?
dai proiettili di gomma alle partite alle nuove regioni...che KAOS!
 
Top
MORIRO' PRIMA DI MOLLARE 81
view post Posted on 23/9/2010, 18:54     +1   -1




secondo me....napoli diverrebbe terzo mondo....davvero
 
Top
-PPN-
view post Posted on 23/9/2010, 21:03     +1   -1




Mega puttanata!
Le divisione fomentano solo odio e credo che già ne siamo fin troppo pieni.
 
Top
MORIRO' PRIMA DI MOLLARE 81
view post Posted on 23/9/2010, 21:21     +1   -1




secondo me farebbero una santa cosa....io vorrei dividermi da napoli e caserta...perche' essi con noi nn c'azzeccano proprio nulla con noi.....questa secessione diverrebbe motivo di lancio per il cosi' tanto atteso boom economico...sono sicuro che la classe politica salernitana....seppur mangiona...ha piu' voglia di mettersi in luce e lotta di piu' contro la criminalita'....mi spiace dirlo, ma napoli e caserta sono casi disperati....veniamo da un secolo di totale assenza delle autorita' locali, scarso senso civico....disoccupazione, emigrazione ed emarginazione...diamoci una svegliata....e' ora.....soprattutto...con l'avvento del federalismo fiscale, che e' oramai alle porte.....!!!!!
 
Top
REALE-IDEALE-ULTRAS
view post Posted on 24/9/2010, 11:51     +1   -1




CITAZIONE (MORIRO' PRIMA DI MOLLARE 81 @ 23/9/2010, 22:21)
secondo me farebbero una santa cosa....io vorrei dividermi da napoli e caserta...perche' essi con noi nn c'azzeccano proprio nulla con noi.....questa secessione diverrebbe motivo di lancio per il cosi' tanto atteso boom economico...sono sicuro che la classe politica salernitana....seppur mangiona...ha piu' voglia di mettersi in luce e lotta di piu' contro la criminalita'....mi spiace dirlo, ma napoli e caserta sono casi disperati....veniamo da un secolo di totale assenza delle autorita' locali, scarso senso civico....disoccupazione, emigrazione ed emarginazione...diamoci una svegliata....e' ora.....soprattutto...con l'avvento del federalismo fiscale, che e' oramai alle porte.....!!!!!

Quoto alla grandissimaaaaaaaaa
 
Top
vekkiomonello
view post Posted on 1/10/2010, 18:30     +1   -1




CITAZIONE (MORIRO' PRIMA DI MOLLARE 81 @ 23/9/2010, 22:21)
secondo me farebbero una santa cosa....io vorrei dividermi da napoli e caserta...perche' essi con noi nn c'azzeccano proprio nulla con noi.....questa secessione diverrebbe motivo di lancio per il cosi' tanto atteso boom economico...sono sicuro che la classe politica salernitana....seppur mangiona...ha piu' voglia di mettersi in luce e lotta di piu' contro la criminalita'....mi spiace dirlo, ma napoli e caserta sono casi disperati....veniamo da un secolo di totale assenza delle autorita' locali, scarso senso civico....disoccupazione, emigrazione ed emarginazione...diamoci una svegliata....e' ora.....soprattutto...con l'avvento del federalismo fiscale, che e' oramai alle porte.....!!!!!

QUOTO QUOTO!!!!
 
Top
bluestars
view post Posted on 1/10/2010, 19:02     +1   -1




;) ;) ;)
 
Top
CASUAL SUNDAY
view post Posted on 2/10/2010, 00:03     +1   -1




filosalernitani??? :D :D :D
 
Top
bluestars
view post Posted on 2/10/2010, 17:00     +1   -1




staccarci da napoli e caserta è una santa cosa ,ormai è un cancro incurabile,
meglio filosalernitani che filonapoletani ma solo sotto l'aspetto di vivibilità.
noi siamo PAGANESI.
 
Top
rione.trieste
view post Posted on 4/10/2010, 17:54     +1   -1




meglio essere solo paganesi e nessun filosalernitani ke napoletani!!! e qst cosa x me e sl una stronzata,se vogliono loro sanno cm salvare i paesi dai loro problemi,nn ce bisogno di staccarci da nessuno!!! purtroppo la classe politica e una merda da x tutto,sia a napoli ke a caserta,ma sopratutto a salerno!!!
 
Top
10 replies since 23/9/2010, 16:55   129 views
  Share