Battaglia nella notte a Terzigno la polizia carica, fermi e feriti

« Older   Newer »
  Share  
-PPN-
view post Posted on 21/10/2010, 08:47     +1   -1




TERZIGNO - Notte di violenza a Terzigno. Tra urla e lacrime un massiccio schieramento di forze dell'ordine ha sgomberato l'accesso alla discarica Sari. La zona era presidiata da alcune migliaia di manifestanti, tra cui donne e bambini. Il blitz è stato condotto con una quarantina di mezzi blindati ed oltre 200 agenti che impugnando manganelli e scudi, hanno stretto d'assedio la zona e inseguito i dimostranti. Numerose le cariche e i lanci di lacrimogeni. Due persone, una donna ed un ragazzo, sono stati fermati e successivamente rilasciati. Altre tre hanno riferito di essere rimaste contuse negli scontri.
L'attacco, con veri e propri corpo a corpo in alcuni casi, è arrivato al termine di una serata di altissima tensione. Un gruppo di giovani con il volto coperto da sciarpe ha lanciato grossi petardi, razzi, pietre e, secondo quanto riferito da alcuni testimoni, due molotov rudimentali nei confronti dei blindati della polizia a presidio della strada di accesso alla discarica. Gli agenti hanno risposto con un ripetuto lancio di lacrimogeni, che sono caduti in mezzo alla folla. Sono stati momenti drammatici, con gente che scappava alla ricerca di un riparo, provocando momenti di panico. Nella fuga qualcuno ha rovesciato e bruciato un'auto, sembra appartenente alla polizia.
A scatenare la nuova ondata di proteste era stata la decisione dei parlamentari del Pdl campano, insieme con il governatore Stefano Caldoro e i presidenti delle Province di Napoli, Avellino e Salerno, Cesaro, Sibilia e Cirielli, di dare il via libera alla seconda discarica nel Parco nazionale del Vesuvio, in località Cava Vitelli. Si tratterebbe del più grande sversatoio d'Europa. Un via libera che non è affatto andato giù ad amministratori locali (il sindaco di Boscoreale, Gennaro Langella, si è dimesso dal Pdl) e alle popolazioni, che denunciano i gravissimi disagi già provocati dalla prima discarica aperta, la Sari, che sarebbe causa dell'inquinamento delle falde acquifere e dalla quale provengono da mesi miasmi insopportabili. Alla fine della 'battaglia', a terra restano detriti di ogni genere, nell'aria la puzza insopportabile della discarica.


repubblica.it
 
Top
-STAFF-
view post Posted on 21/10/2010, 08:53     +1   -1




Questa gente, come tutti NOI, merita Rispetto!
Basta agli BUSI ED AI SPORUSI!
Solidale con il popolo Vesuviano!
 
Top
-PPN-
view post Posted on 21/10/2010, 09:03     +1   -1




Che schifo...lo Stato contro la gente. E' davvero vergogno, che schifo d'Italia è questa. Politici papponi che per 30 anni hanno fatto i cazzi loro e ora chi paga????? Povera gente che malauguratamente si trova in quelle zone.
Odio questa politica di papponi e strafottenti. Le discariche andrebbero fatte nelle loro case, poi vediamo se fanno anche loro proteste. Hanno evitato i problemi senza programmare nulla e ora devono sbrigarsela loro non violentando un territorio già martoriato da tantissimi problemi. Maledetta politica senza valori!!!!!!

Complimenti alla Iervolino che si preoccupa dell'immagine di Napoli e non della gente che sta lottando per la propria salute e per i propri diritti. Davvero senza parole...questa gente non ama il suo popolo e non potrà mai governare bene. Vergogna Vergogna!!!!!
 
Top
Mimi'
view post Posted on 21/10/2010, 10:35     +1   -1




CITAZIONE (-PPN- @ 21/10/2010, 10:03)
Che schifo...lo Stato contro la gente. E' davvero vergogno, che schifo d'Italia è questa. Politici papponi che per 30 anni hanno fatto i cazzi loro e ora chi paga????? Povera gente che malauguratamente si trova in quelle zone.
Odio questa politica di papponi e strafottenti. Le discariche andrebbero fatte nelle loro case, poi vediamo se fanno anche loro proteste. Hanno evitato i problemi senza programmare nulla e ora devono sbrigarsela loro non violentando un territorio già martoriato da tantissimi problemi. Maledetta politica senza valori!!!!!!

Complimenti alla Iervolino che si preoccupa dell'immagine di Napoli e non della gente che sta lottando per la propria salute e per i propri diritti. Davvero senza parole...questa gente non ama il suo popolo e non potrà mai governare bene. Vergogna Vergogna!!!!!

I politici fanno schifo tutti indipendentemente che siano di destra o di sinistra.Berlusconi che si e' vantato di aver risolto il problema dei rifiuti,tanto da averlo scritto anke nel libro ke parlera' dell'operato del governo,adesso dove'e'????
Ah,dimenticavo.........e' ad approvare la riforma della giustizia ed il lodo alfano x pararsi il culo lui e tutti i "COSENTINO" del suo seguito!!!!BLA'.......... SONO DISGUSTATO!!!!!! :sick: :sick: :sick:
Solidale coi popoli vesuviani,non meritano questo scempio!!!!!
 
Top
-PPN-
view post Posted on 21/10/2010, 10:55     +1   -1




Concordo con te Mimì....tutti la stessa merda!
Disgustato e inferocito per come siamo trattati da sta gentaglia.
Solidali con il popolo di Terzigno e con tutti quelli che lottano per difendere la propria terra da scelte scellerate. Se non succederà qualcosa di molto negativo questi non la finiranno mai di fare i loro interessi. fanno la corsa alla poltrona anche se questa è piena di merda...allora un motivo ci sarà!
Cmq fanno benissimo a difendere i propri diritti. anzi ti dico di + ci dovrebbe essere una mobilitazione generale...il problema è di tutti!!!!
 
Top
-PPN-
view post Posted on 21/10/2010, 11:53     +1   -1




Boscoreale,distrutte vetrine negozi

Dopo una notte di scontri, la tensione resta alta nella zona di Terzigno (Napoli) dove da giorni si manifesta contro la discarica. A Boscoreale persone armate di bastoni hanno distrutto le vetrine di diversi negozi del centro. La notizia, che si inserisce nel clima scaturito dall'annuncio della seconda discarica in località cava Vitiello, ha gettato nel panico molti genitori che hanno ritirato i figli da scuola prima del termine delle lezioni.
"Ha vinto la camorra". "Con l'annuncio della apertura della seconda discarica a Terzigno ha vinto la camorra". Lo ha detto il sindaco di Boscoreale (Napoli), Gennaro Langella. "Siamo noi i camorristi? O lo è chi vuole l'apertura di questa discarica? Ma avete idea di quali interessi, delle somme economiche che gireranno attorno a questa discarica?", ha domandato alla folal presente il primo cittadino. "Sicuramente - ha concluso Langella - è gravissimo che le istituzioni si siano rese complici di tutto questo".

Bruciato il Tricolore a Boscoreale. Cresce di ora in ora la tensione a Boscoreale, dove le violente proteste contro la decisione di aprire una seconda discarica a Terzigno stanno sfociando in numerosi atti vandalici. In piazza Pace alcuni manifestanti hanno bruciato una bandiera italiana. Al pennone del Comune, invece, il tricolore è stato abbassato a mezz'asta ed è stato esposto un drappo viola tra gli applausi della folla presente.

"Non accetteremo mai discarica Cava Vitiello". "Non accetteremo mai l'apertura della seconda discarica in Cava Vitiello. Ci opporremo in tutti i modi democratici perche' questo non avvenga"'. Lo ha detto, rivolgendosi alla folla presente in piazza Pace a Boscoreale (Napoli), il sindaco Gennaro Langella. "Berlusconi aveva promesso che sarebbe venuto da noi. Non ha mantenuto le promesse", ha aggiunto Langella. Il sindaco ieri, dopo la notizia della conferma della discarica a cava Vitiello, ha annunciato di voler lasciare il Pdl.

Letame contro edifici della Regione. Secchi di letame contro due palazzi della Regione Campania al Centro direzionale. Un gruppo di sconosciuti a volto coperto ha imbrattato gli edifici A6, sede degli Assessorati al Lavoro, Agricoltura e Urbanistica, e F13, sede del Consiglio regionale. L'edificio A6 al momento non è ancora agibile, i dipendenti sono stati allontanati dal palazzo in attesa delle operazioni di pulizia. Diversa la situazione nel palazzo del parlamentino regionale dove, dopo le operazioni di pulizia, è stato possibile far entrare i dipendenti e il personale.

Urla contro i militari. Urla e slogan contro i militari dell'esercito giunti in piazza Pace a Boscoreale (Napoli), dove è giunta una camionetta dell'Esercito insieme con una gazzella dei carabinieri. Il Comune, che si affaccia proprio sulla piazza, è stato chiuso dopo le notizie di devastazioni da parte di sconosciuti contro alcuni esercizi commerciali della zona. La folla è a stretto contatto con i militari mentre il sindaco Gennaro Langella sta invitando gli uomini in divisa a non esasperare le tensioni. Successivamente i mezzi sono andati via mentre alcuni manifestanti colpivano le lamiere esterne con calci e pugni.

Ancora blocchi stradali. Gli incroci della cosiddetta rotonda Panoramica a Terzigno sono stati chiusi con rami e masserizie. Le "mamme vulcaniche" avevano anche organizzato un corteo per le strade cittadine.


tgcom
 
Top
-PPN-
view post Posted on 21/10/2010, 15:01     +1   -1




Politici italiani che Perepè qua qua, qua qua perepè
 
Top
MORIRO' PRIMA DI MOLLARE 81
view post Posted on 21/10/2010, 15:50     +1   -1




che schifo....siamo alle solite....io lo dico sempre...in italia...i problemi si risolvono in base all'attenzione dell'opinione pubblica....una volta che le telecamere si oscurano....tutto ritorna come prima....vergognatevi.....
 
Top
CASUAL SUNDAY
view post Posted on 21/10/2010, 16:07     +1   -1




terzigno non mollare!
 
Top
REALE-IDEALE-ULTRAS
view post Posted on 21/10/2010, 20:26     +1   -1




Popolo vesuviano non mollare e stai lontano dalla camorra!!!
 
Top
-STAFF-
view post Posted on 21/10/2010, 20:28     +1   -1




Basta "MANGANELLI" !!!
 
Top
-PPN-
view post Posted on 22/10/2010, 08:31     +1   -1




Politici italiani che Perepè qua qua, qua qua perepè
 
Top
Espressione92
view post Posted on 22/10/2010, 09:10     +1   -1




La "Rivoluzione" di Terzigno!
 
Top
-PPN-
view post Posted on 22/10/2010, 10:38     +1   -1




Ancora distruzioni, incendiati 5 compattatori, un arresto.
Oggi vertice d'urgenza dal premier.


Boscoreale e Terzigno come Kabul. Auto bruciate e capovolte al centro della strada, alte colonne di fumo nero dai camion dati alle fiamme ma anche rami di grossi alberi al centro della carreggiata, bidoni, mobili e spazzatura dovunque. E' l'epilogo dell'ennesima notte di scontri e distruzioni nei comuni vesuviani. A scatenare le violenze i gravi disagi provocati dalla discarica Sari, nel Parco nazionale del Vesuvio, e, nelle ultime ore, l'annunciata apertura del secondo sversatoio, il piu' grande d'Europa, in localita' Cava Vitiello a Terzigno.

In giro nella notte nei paesi vesuviani lo scenario appare drammatico. In via Passanti, a Boscoreale dove oggi cinque compattatori sono stati incendiati dopo essere aver subito l'assedio, insieme con le forze dell'ordine che li scortano, da una folla di oltre duecento manifestanti che hanno lanciato un assalto da vera e propria guerriglia urbana, ad esempio, la strada e' per oltre trecento metri completamente impercorribile a causa delle violente proteste dei residenti. Alla rotonda Panoramica, dove si erano radunate oltre mille persone, e' stata una lunga notte di disordini con un gruppo di manifestanti, quasi tutti giovani, che ha iniziato lanciando razzi contro le forze dell'ordine che hanno risposto con lacrimogeni, provocando il fuggi fuggi dei dimostranti pacifici, e cariche. ''Ci hanno caricato - denuncia un manifestante - mentre eravamo nel gazebo allestito sulla strada. Non stavamo facendo niente, abbiamo subito una violenza gratuita''.
Circostanza confermata da giornalisti presenti, alcuni dei quali hanno riferito di essere ''stati colpiti da agenti con manganelli e scudi nonostante avessimo specificato di essere li' per lavoro''. Per ore uomini in assetto antisommossa e blindati da un lato, la frangia piu' violenta dall'altra, che si e' nascosta nelle zone piu' a sud della rotonda, si sono fronteggiati con lacrimogeni come risposta ai lanci di grossi petardi. Qualcuno nel bel mezzo degli scontri si e' rivolto ai poliziotti: ''siamo gente perbene, dovreste difendere noi dai disastri di queste discariche e invece siete dall'altra parte. Noi pero' siamo contro la camorra che e' l'unica ad avere interesse a far aprire le discariche''. Ma questo, a Terzigno, e' solo il momento degli scontri.


ansa.it

image
Sembra la guerra...maledetti !!!
 
Top
Espressione92
view post Posted on 23/10/2010, 11:27     +1   -1




 
Top
16 replies since 21/10/2010, 08:47   117 views
  Share