OSSERVATORIO E CASMS 2008/09

« Older   Newer »
  Share  
Espressione92
view post Posted on 27/8/2008, 14:17     +1   -1




Calcio: stadi più sicuri

Nella mattinata odierna si è riunito l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, in apertura di riunione, l’organismo collegiale ha preso atto con soddisfazione della decisione assunta dal CASMS per le gare “Roma – Napoli” e “Fiorentina – Juventus”, sottolineando, in particolare, l’importanza della “apertura di credito” nei confronti delle tifoserie interessate a queste gare, nell’auspicio che esse sappiano comprendere il segnale forte delle Istituzioni e che l’esito di questa giornata costituirà un vero e proprio punto di svolta per il prosieguo del campionato.

Sul tema, l’Osservatorio ha, inoltre, registrato l’impegno assicurato dal rappresentante della Lega Nazionale Professionisti, da parte delle società sportive interessate, alle quali, dopo essere state, di recente, protagoniste di importanti investimenti sui temi della sicurezza, sono state oggi chiamate, come protagoniste attive, nell’operazione di mediazione sociale con le tifoserie.

La riunione è poi proseguita con l’aggiornamento dello stato di attuazione della normativa di sicurezza strutturale degli impianti della Lega Pro, dal quale è emerso che gli impianti: “Ceravolo” di Catanzaro, “Scida” di Crotone, “Tombolato” di Cittadella (PD), “Iacovone” di Taranto e “Liberati” di Terni, non risultano a norma e, pertanto, le seguenti gare in programma il 31 agosto 2008, si disputeranno in assenza di pubblico:

* “Catanzaro – Aversa”;
* “Crotone – Pescara”;
* “Taranto – Juve Stabia”;
* “Ternana – Real Marcianise”


L’Osservatorio ha poi deciso di rinviare alla valutazione del Comitato di Analisi per la Sicurezza della Manifestazioni Sportive (CASMS), la cui riunione è prevista dopo quella dell’Osservatorio del 2 settembre prossimo, l’incontro di calcio “Italia – Georgia”, valido per la qualificazione al Campionato del Mondo 2010, ed in programma ad Udine il 10 settembre p.v., i cui profili di rischio sono collegati alla nota situazione internazionale, nonché quello della Lega Pro “Potenza – Gallipoli”,segnalata dalle locali Autorità di Pubblica Sicurezza.

27 agosto 2008


osservatorio nazionale
 
Top
Espressione92
view post Posted on 1/9/2008, 13:26     +1   -1




Osservatorio: fiducia a tifoserie sane

"Chi sbaglia paga. Osserveremo tutti i filmati, valuteremo i rapporti e i responsabili saranno puniti". Lo dice in una intervista al Messaggero Domenico Mazzilli, il nuovo presidente dell'Osservatorio sulle manifestazioni sportive del Viminale, commentando i tafferugli e gli scontri di ieri per la partita Roma-Napoli. Nella stazione partenopea - spiega - si è presentato un numero di tifosi superiore a quello previsto. Il controllo dei biglietti sia del treno sia per lo stadio ha comportato un grosso ritardo. Da lì molti episodi di intemperanza. Probabilmente c'è stato un errore di valutazione ma da Napoli a Roma c'è un treno ogni ora, l'ingorgo si poteva evitare". L'Osservatorio "ha dato una grossa apertura di credito nei confronti delle tifoserie. Era intervenuta la Lega calcio, i presidenti delle società, gli allenatori. Per noi sicuramente era una partita da seguire con attenzione. Lo scorso anno la trasferta era stata vietata. Evidentemente gli appelli al buon senso non hanno funzionato. E' presto per tirare le somme ma saranno presi tutti i provvedimenti del caso". Le indicazioni del ministro dell'Interno e del capo della Polizia - conclude Mazzilli - sono di dare fiducia alle tifoserie sane e di essere molto severi con quelli che vanno allo stadio per sfogare proprio la violenza o per perseguire altri scopi. Noi seguiremo questa linea, evitando misure punitive generalizzate".

calciocampania
 
Top
Espressione92
view post Posted on 3/9/2008, 12:45     +1   -1




Osservatorio, Napoli-Fiorentina gara "a rischio"

Osservatorio, Napoli-Fiorentina gara Genoa-Milan e Napoli-Fiorentina: sono i due incontri di serie A definiti "a rischio" nella seconda giornata di campionato. La valutazione è stata fatta nella riunione dell´osservatorio sulle manifestazioni sportive che si é tenuta questa mattina al Viminale e nella quale si è anche parlato dei possibili risvolti di sicurezza legati all´incontro della nazionale italiana con la Georgia.
L´osservatorio ha esteso la sua valutazione anche alla prossima giornata del campionato di serie B, in programma
domenica prossima, definendo a rischio tre incontri. Spetterà ora al Casms, riunito in queste ore, valutare le
indicazioni dell´osservatorio e prendere le decisioni.

(ANSA).
 
Top
alfo1
view post Posted on 3/9/2008, 14:23     +1   -1




che c'entra la partita della nazionale?
 
Top
Espressione92
view post Posted on 3/9/2008, 15:25     +1   -1




CITAZIONE (alfo1 @ 3/9/2008, 15:23)
che c'entra la partita della nazionale?

SINCERAMENTE NON SAPREI :wacko:
..RISCHI RELATIVI ALLA SITUAZIONE INTERNAZIONALE -_-
BOH!!!
 
Top
alfo1
view post Posted on 3/9/2008, 16:13     +1   -1




nientepopodimenochè :o:
 
Top
Espressione92
view post Posted on 3/9/2008, 16:54     +1   -1




Calcio, vietata trasferta a Genova per tifosi Milan

Fonte: Reuters.it

Il Comitato analisi sicurezza per le manifestazioni sportive (Casms) ha deciso di chiudere il settore ospiti dello stadio Marassi in occasione di Genoa-Milan domenica prossima.

Lo si apprende da fonti del Viminale, dopo che questa mattina l'Osservatorio sulle manifestazioni sportive aveva giudicato "a rischio" la partita di serie A, insieme a Napoli-Fiorentina dopo i disordini avvenuti la scorsa settimana.

Riguardo a Napoli-Fiorentina, inoltre, il Comitato ha deciso che non saranno messi in vendita i biglietti per la partita fino alle decisioni del giudice sportivo.

Domenica scorsa un gruppo di ultras napoletani ha assaltato e devastato il treno Napoli-Roma per raggiungere, senza biglietto, lo stadio della capitale dove si disputava una partita con la squadra partenopea.

Per la serie C, il Casms ha anche disposto il divieto di trasferta per i tifosi del Gallipoli nella partita con il Potenza e la chiusura dello stadio per Vibonese- Cosenza, aggiungono le fonti.

Misure di sicurezza elevate al massimo, invece, ha deciso il Comitato stamani, in occasione dell'incontro della Nazionale con la Georgia, in programma mercoledì prossimo a Udine, vista la delicata situazione internazionale determinatasi dopo la crisi nel Caucaso.

MASSIME MISURE SICUREZZA PER ITALIA-GEORGIA

Fonte: corrieredellosport.it

Misure di sicurezza elevate al massimo in occasione dell'incontro della Nazionale di Lippi con la Georgia in programma mercoledì prossimo a Udine. Lo ha stabilito il Comitato di analisi per la sicurezza sulle manifestazioni sportive (Casms) nella riunione di oggi che ha seguito quella dell'Osservatorio sulle manifestazioni sportive. La gara tra Italia e Georgia viene definita dagli esperti "tranquilla" sotto il profilo sportivo ma c'è comunque "alta attenzione" in conseguenza della situazione internazionale determinatasi dopo la crisi nel Caucaso.
 
Top
Espressione92
view post Posted on 4/9/2008, 16:10     +1   -1




Calcio – Divieto di trasferta per la tifoseria del Napoli
riunione plenaria


Nella mattinata odierna si è riunito l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive che ha esaminato le criticità registrate nella prima giornata del campionato di calcio 2008/2009 ed ha attribuito gli indici di rischio agli incontri dei prossimi turni.

Al termine si è svolta la riunione del CASMS – Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive che, dopo aver preso atto del divieto delle trasferte per la tifoseria del Napoli per tutto il campionato corrente disposto dal Ministro dell’Interno, ha adottato i seguenti provvedimenti:

* “Genoa – Milan” e “Potenza – Gallipoli”: chiusura del settore ospiti;
* “Vibonese – Cosenza”: gara in assenza di pubblico;
* “Napoli – Fiorentina”: vendita dei biglietti bloccata in attesa delle decisioni del giudice sportivo;
* “Italia – Georgia”: la gara è ''tranquilla'' sotto il profilo sportivo ma c'e' ''alta attenzione'' in conseguenza della situazione internazionale determinatasi dopo la crisi nel Caucaso. Pertanto saranno adottate massime misure di sicurezza.


osservatorio nazionale
 
Top
Espressione92
view post Posted on 10/9/2008, 17:19     +1   -1




LE DECISIONI!


ROMA - Sui 3.096 tifosi del Napoli che hanno acquistato i biglietti per la partita con la Roma, 810 erano gravati da precedenti di polizia e 27 contigui alla camorra. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, nel corso di un'audizione alla commissione Affari Costituzionali del Senato, dedicata alla vicenda della partita Roma-Napoli. Le indagini, ha spiegato il ministro, dimostrano che "c'é l'influenza della camorra" sulla tifoseria napoletana e la presenza di un numero così elevato di tifosi con precedenti "costituisce un moltiplicatore di rischio". "Nessuna tolleranza" contro i tifosi violenti: "se dovessero succedere episodi come quello di cui si sono resi protagonisti i tifosi del Napoli, le tifoserie saranno colpite allo stesso modo", ha detto Maroni

STOP TRASFERTE TIFOSI PER PARTITE A RISCHIO - Da ora in poi, per le partite segnalate ad alto rischio da parte dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive scatterà il divieto di trasferta per i tifosi. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, nel corso di un'audizione alla commissione Affari Costituzionali del Senato.

Quelle giudicate ad altissimo rischio, ha spiegato il ministro, "si svolgeranno a porte chiuse: la sicurezza di cittadini e forze dell'ordine è la cosa più importante, tutto il resto viene dopo". Da ora in avanti, ha sottolineato, "interverrò quindi per dare indicazioni specifiche: elevati profili di rischio per me significa stop a trasferte o porte chiuse".

NO A TRASFERTA TIFOSI CATANIA A MILANO - Stop alla trasferta dei tifosi del Catania a Milano per la partita con l'Inter di sabato prossimo. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, nel corso dell'audizione alla commissione Affari costituzionali del Senato. Ieri, invece, Osservatorio sulle manifestazioni sportive e Comitato di analisi sulle manifestazioni sportive (Casms) avevano dato il via libera alla trasferta dei tifosi etnei a Milano, purche' muniti di biglietto del treno e della partita. ''Nei giorni scorsi - ha spiegato Maroni - Osservatorio e Casms hanno individuato alcune partite ad alto rischio con prescrizioni che vanno dall'imposizione della vendita di biglietti singoli al divieto di trasferta. Io sono in grado di anticipare che per le partite di sabato e domenica prossimi ci sara' il divieto di trasferta dei tifosi per Inter-Catania, Napoli-Fiorentina, Virtus Latina-Sora e Foggia-Cavese''. Sulla base delle decisioni del responsabile del Viminale l'Osservatorio e il Casms dovrebbero tornare a riunirsi domani.

VIA ALLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE CONTRO LA VIOLENZA - Dopodomani partirà un'iniziativa straordinaria di comunicazione del ministero dell'Interno come risposta alla violenza dei tifosi. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, nel corso di un'audizione alla commissione Affari Costituzionali del Senato. Ci saranno, ha spiegato Maroni, "spot su reti televisive in cui si utilizzeranno gli episodi di violenza dei tifosi contrapposti alle buone azioni calcistiche. Gli spot saranno on line sui siti delle società calcistiche e saranno proiettati sui maxischermi in occasione delle partite".

MARONI, NO RESPONSABILITA'GRAVI PS PARTENOPEA - Per i disordini legati alla partita Roma-Napoli "non ci sono responsabilità gravi da parte delle autorità di pubblica sicurezza di Napoli: l'errore è stato fatto a monte, con l'autorizzazione, da parte dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, della trasferta dei tifosi in una partita a rischio". Ha detto Maroni.
 
Top
Espressione92
view post Posted on 11/9/2008, 08:20     +1   -1




Riunione del 9 settembre 2008
riunione plenaria: LE DECISIONI!


Nella mattinata odierna si è tenuta la riunione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, alla quale ha fatto seguito, come ormai di consueto, quella del CASMS – Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive .
L’Osservatorio, proseguendo nella strategia di “messa a norma” degli stadi anche nella Lega Pro, ha fatto un punto di situazione, individuando negli impianti di Catanzaro, Taranto, Terni, Varese e Foggia quelli per i quali le società sportive dovranno realizzare le misure previste, pena la chiusura degli stadi agli spettatori.

L’Organismo collegiale ha, inoltre, calendarizzato visite conoscitive presso tutti gli impianti di serie “A” e “B” , tutti già in regola, al fine di verificare che le opere di messa a norma siano state preservate nel tempo e risultino tuttora efficaci. L’occasione servirà anche a valutare, in termini di accoglienza degli spettatori, gli impianti, così da creare le condizioni per una crescita degli stadi italiani verso gli elevati standard di alcuni Paesi europei.

Riguardo agli indici di rischio, i componenti del tavolo hanno evidenziato l’esigenza di sottoporre alle valutazioni del CASMS le gare: “Virtus Latina – Sora”, “Foggia – Cavese” e “Napoli – Fiorentina” del 14 settembre p.v., “Livorno-Pisa” del 20 settembre p.v., “Legnano-Pro Patria”, “Fiorentina – Bologna” e “Manfredonia – Cosenza del 21 settembre p.v.,sottolineando, tuttavia, l’esigenza di preservare le tifoserie che hanno saputo dimostrare segnali di crescita e dialogo nel rapporto con la loro squadra e con i tifosi di quella avversaria, anche verificando che la loro partecipazione agli eventi sportivi avvenga in sicurezza e con appropriati accorgimenti organizzativi.

A seguire, il CASMS, presieduto dal Pref. Cardellicchio, Capo della Segreteria del Dipartimento, ha assunto le seguenti determinazioni:

* Napoli-Fiorentina: divieto di trasferta per i tifosi fiorentini;
* Fiorentina-Bologna: biglietto singolo per gli ospiti, con identificazione degli acquirenti (salvo fatti emergenti dei prossimi giorni);
* Livorno-Pisa: biglietto singolo per gli ospiti e chiusura della vendita dei tagliandi alle ore 19.00 del giorno precedente;
* Foggia-Cavese: divieto di trasferta per i tifosi della Cavese;
* Manfredonia-Cosenza: divieto di trasferta per i tifosi cosentini;
* Latina-Sora: divieto di trasferta per i tifosi del Sora.


Nell’assumere le determinazioni, in particolare sui tifosi fiorentini, il CASMS ha sottolineato anch’esso l’atteggiamento “virtuoso” posto in essere dai tifosi fiorentini, precisando che la determinazione è stata assunta esclusivamente per evitare di inasprire ulteriormente una situazione generale, già tesa per le note vicende, che potrebbe determinare “condizioni di insicurezza” per la tifoseria ospite con la quale, peraltro, i supporters partenopei non hanno avuto in passato buoni rapporti.

Il lavoro congiunto dei due organismi collegiali ha, inoltre, consentito di creare le condizioni ottimali per organizzare le trasferte dei tifosi catanesi a Milano attraverso la combinazione titolo di viaggio/stadio resa possibile anche grazie alla disponibilità garantita all’Osservatorio da tutti i componenti ed in particolare da Trenitalia

I supporters etnei , in questo modo, potranno acquistare i tagliandi della partita presentando un titolo di viaggio valido e riscontrabile al fine di evitare i disagi loro causati in passato da lunghe attese notturne nelle stazioni ferroviarie.
 
Top
Espressione92
view post Posted on 16/9/2008, 23:03     +1   -1




Osservatorio: ad alto rischio Foggia-Juve Stabia, Lecco-Novara, Verona-Padova

L'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha individuato quattro gare di serie A "ad alto rischio. Si tratta di Cagliari-Juventus del 21 settembre, Genoa-Roma del 24 settembre, Bologna-Napoli del 28 settembre, per la quale è stato già deciso lo stop ai tifosi ospiti, Roma-Atalanta del 28 settembre. Ad alto rischio, anche alcune gare di serie minori, come Lecco-Novara del 21, Verona-Padova del 28, Foggia-Juve Stabia del 28 e Barletta-Manfredonia del 28. Queste le gare che potrebbero disputarsi con la partecipazione di entrambe le tifoserie ma con limitazioni sulla vendita dei biglietti da decidersi in sede di Casms.
Ecco le partite: Catania-Atalanta del 20 settembre, Milan-Lazio del 21, Juventus-Catania del 24, Inter-Lecce del 24, Lazio-Fiorentina del 24, Sampdoria-Juventus del 27, Modena-Treviso del 27, Palermo-Reggina del 28, Torino-Lazio del 28, Milan-Inter del 28. (Nic. Api)
 
Top
Espressione92
view post Posted on 17/9/2008, 21:12     +1   -1




Le decisioni del CASMS adottate nella riunione del 17 settembre

Nella riunione odierna il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive sulla base delle informazioni fornite dall’Osservatorio e già comunicate alle competenti Autorità provinciali di P.S., ha adottato le determinazioni riassunte nell’unito prospetto.

Nell’occasione i componenti hanno manifestato apprezzamento per il lavoro minuzioso svolto dall’Osservatorio che ha consentito di focalizzare l’attenzione sulle gare ad alto rischio, così qualificate in base ad elementi attuali e concreti, da quelle per le quali – in relazione a criticità minori – è stato possibile indicare limitazioni che costituiscono il giusto punto di equilibrio tra l’esigenza di proseguire nella politica di rigore e quella di favorire la partecipazione agli eventi sportivi delle tifoserie sane.

In tal senso l’auspicata adozione diffusa del “programma tessera del tifoso” costituirà un vero e proprio punto di riferimento per i lavori del Comitato.

PROSPETTO:

http://www.osservatoriosport.interno.it/pr...ovvedimenti.pdf
 
Top
Espressione92
view post Posted on 24/9/2008, 09:04     +1   -1




La riunione dell'Osservatorio del 23 settembre


Nel pomeriggio odierno si è tenuta la prevista riunione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive il quale ha preso atto che, anche l’ultima giornata calcistica si è svolta senza turbative per l’ordine pubblico e che la politica di rigore attuata ha trovato importanti risultati nell’arresto dell’autore del gesto criminale con accoltellamento di un tifoso reggino, in occasione della gara con la Roma, nonché in altri campi di serie A e delle serie dilettantistiche dove sono state arrestate 6 persone, denunciate 27 e già comminati 11 DASPO.

All’ordine del giorno, inoltre, l’importante tema della messa a norma degli impianti della Lega Pro nell’ambito della quale solo gli stadi di Catanzaro, Taranto e Foggia - tra quelli aventi capienza superiore a 7.500 - rimangono non a norma e, pertanto, chiusi agli spettatori. Sul punto l’Osservatorio ha, inoltre, deciso la costituzione di un gruppo di lavoro che sarà incaricato di definire gli standard minimi di sicurezza ai quali tutti i restanti impianti della Lega Pro e quelli della serie D dovranno conformarsi, secondo un crono-programma che sarà approvato dal medesimo gruppo di lavoro.

All’analisi dell’organismo collegiale il volantino distribuito dalla tifoseria fiorentina in occasione della gara dei viola con il Bologna, rispetto al quale è stato espresso apprezzamento per la rinnovata prova di maturità fornita dai supporter viola che hanno manifestato con compostezza ed intelligenza il proprio dissenso per i provvedimenti limitativi assunti nei loro confronti. La discussione che ne è conseguita ha posto l’accento sull’esigenza di creare migliori meccanismi nell’organizzazione delle trasferte dei tifosi che, come denunciato nel volantino, si caratterizzano spesso in maniera negativa con disagi per quelle tifoserie animate da intenti positivi. Sul punto l’Osservatorio ha deciso di avviare un dibattito tra tutte le componenti sportive, istituzionali e private, in primis Trenitalia, per definire protocolli organizzativi che tengano conto anche delle esigenze delle tifoserie sane secondo meccanismi che, ancora una volta, vedono come loro presupposto la fidelizzazione dei supporter attraverso la “tessera del tifoso”.

Nel prosieguo della riunione, l’Osservatorio ha analizzato il calendario delle partite in programma nelle prossime giornate di campionato individuando le seguenti gare ad alto rischio per le quali il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive è invitato a valutare l’opportunità di indicare provvedimenti interdittivi: Genoa - Napoli (serie A) del 5 ottobre 2008 h. 15.00; Parma - Modena (serie B) del 4 ottobre 2008 h. 15.00; Taranto – Pescara (1^ Div/B) del 5 ottobre h. 15.00; Como - Varese (2^Div./A) del 29 settembre 2008 h. 20,45; Vigor Lamezia – Catanzaro (2^Div./C) del 5 ottobre 2008 h. 15.00; Enna – Acireale (serie D) del 28 settembre 2008 h. 15.00; Hinterreggio - Siracusa (serie D) del 28 settembre 2008 h. 15.00; Siracusa – Adrano (serie D) del 5 ottobre 2008 h. 15.00; Battipagliese – Ebolitana (Dilettanti) del 5 ottobre 2008 h. 15.00.
Inoltre, sono state individuate alcune gare che potrebbero disputarsi con la partecipazione di entrambe le tifoserie ma con limitazioni sulla vendita dei biglietti da decidersi in sede di CASMS. Nel dettaglio: Siena - Roma (serie A) del 5 ottobre 2008 h. 15.00; Reggina – Catania (serie A) del 5 ottobre 2008 h. 15.00; Piacenza – Salernitana (4 ottobre 2008 h. 15.00; Reggiana – Spal (1^Div/A) del 5 ottobre 2008 h. 15.00; Crotone – Benevento (1^Div/B) del 28 settembre 2008 h.15.00; Ternana – Foligno (1^ Div/B) del 28 settembre 2008 h.15.00
.

 
Top
Espressione92
view post Posted on 30/9/2008, 15:07     +1   -1




ALTO RISCHIO PER 3 GARE IN CAMPANIA


L'Osservatorio sulle manifestazioni sportive del Viminale ha indicato cinque partite delle serie minori come gare "ad alto rischio". Si tratta di Virtus Volla-Alba Sannio (Eccellenza) del 5 ottobre, Paganese-Cavese (Prima div/B) del 12 ottobre, Pescara-Lanciano (Prima div/B) del 12 ottobre, Nocerina-Brindisi (serie D) del 12 ottobre, Padova-Venezia (Prima div/A) del 13 ottobre.
Per questi match, l'organismo del Viminale, si legge in una nota, invita il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive (Casms) "a valutare l`opportunità di indicare provvedimenti interdittivi".
Nella riunione odierna, inoltre, l'Osservatorio ha disposto che gli stadi "Pino Zaccheria" di Foggia " e "Nicola Ceravolo" di Catanzaro sono ritenuti a norma.
Infine, riguardo all'aggressione subita da un gruppo di tifosi del Chievo dopo la partita di domenica a Catania, i componenti dell'Osservatorio "in attesa degli accertamenti in corso e delle relative risultanze da parte della Squadra Mobile e della Digos della Questura etnea, hanno preliminarmente stigmatizzato all`unanimità il comportamento di alcuni facinorosi" che dopo il match, prosegue la nota, "hanno danneggiato un minibus noleggiato da supporter della compagine veneta, noti per la loro correttezza e fair play, aggredendo gli occupanti".

calciocampania
 
Top
Espressione92
view post Posted on 1/10/2008, 15:20     +1   -1




Le Decisioni del CASMS

Il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive(Casms) sulla base delle informazioni dell´Osservatorio che si è riunito ieri, ha adottato restrizioni per alcune partite di serie minori.
Per Padova-Venezia (1/a div/A) del 12 ottobre, Paganese-Cavese (prima div/B) del 12 ottobre, Pescara-Lanciano (prima div/B) del 12 ottobre e Nocerina-Brindisi (serie D del 12 ottobre): chiusura del ´settore ospiti´ che potrà essere utilizzato per favorire la presenza allo stadio di particolari categorie di spettatori (famiglie, ragazzi delle scuole, associazioni di anziani, etc.).
Prevista anche la vendita dei biglietti esclusivamente ai residenti: nel comune di Padova, per la gara Padova-Venezia; nel comune di Pagani (SA) per la gara Paganese-Cavese; nella provincia di Pescara e nei Comuni interessati alla presenza di tifosi pescaresi, per la gara Pescara-Lanciano; nella provincia di Salerno, per la gara Nocerina-Brindisi.
Infine, ove ritenuto necessario, cessazione della vendita di tutti i biglietti entro le ore 19.00 del giorno precedente la gara e contestuale distruzione di quelli rimasti invenduti.

(ANSA).
 
Top
52 replies since 27/8/2008, 14:17   87 views
  Share