Marcello Torre 1980-2010

« Older   Newer »
  Share  
-STAFF-
view post Posted on 9/12/2010, 11:45     +1   -1




Premio Nazionale per l'Impegno Civile Marcello Torre



Era la mattina dell’11 dicembre 1980 quando, uscendo da casa per raggiungere prima il Palazzo di Città e poi il Tribunale, Marcello Torre, Sindaco di Pagani e noto avvocato penalista, fu raggiunto da una violenta scarica di colpi d’arma da fuoco che ne troncò tragicamente la vita. La morte di Marcello segnò per la nostra famiglia e per l’intera comunità paganese un colpo durissimo. Il dolore che si prova per una fine così tragica è ancora forte dentro di noi, anche a trent’anni di distanza, e ha segnato la nostra vita in maniera indelebile.

La giustizia terrena è arrivata dopo oltre un ventennio di attesa, e ci ha lasciato ancora l’amaro in bocca, attribuendo la responsabilità dell’omicidio di Marcello a Raffaele Cutolo, condannato come mandante, ma di fatto non prendendo in considerazione la matrice “politica” del delitto. Eppure Marcello aveva scritto chiaramente, in una lettera consegnataci dopo la sua fine, di avere intrapreso una battaglia politica assai difficile e di temere per la sua vita.

In trent’anni abbiamo combattuto ogni giorno della nostra vita perché il nome e la memoria di Marcello Torre non fossero lasciati morire con lui. Abbiamo raccontato la sua storia a migliaia di giovani e di bambini perché ne conservassero il ricordo e ne rinnovassero la lezione di libertà. La sua testimonianza ha segnato per noi il cammino e noi continueremo ad impegnarci perché abbia un senso concreto anche nella realtà di oggi. È questa la ragione per la quale ogni anno ci ritroviamo, in occasione dell’anniversario della sua morte, per celebrare insieme il Premio Nazionale per l’Impegno Civile Marcello Torre. Un riconoscimento che va a chi, come Marcello, testimonia quotidianamente il suo impegno per difendere la libertà, la giustizia e la legalità, contro tutte le mafie.

Come avrete capito, il 2010 è un anno importante e impegnativo per noi. Sono passati tre decenni da quel giorno e riteniamo fondamentale riempire il più possibile di contenuti e di concretezza questa ricorrenza. È nostra intenzione farlo attraverso un percorso di riflessione che si soffermi specificamente sul tema della TESTIMONIANZA come impegno civile e sociale, un valore che può dare senso alla vita anche semplicemente dimostrando chiaramente da che parte si sta

Seguendo dunque il filo rosso del tema della testimonianza vorremmo raccontare i 30 anni che sono passati dall’omicidio di Marcello Torre, anche attraverso un’analisi storica di tre decenni nel corso dei quali in questo Paese certo è cresciuta la sensibilità antimafia, ma nel corso dei quali questo Paese ha comunque dovuto subire, e subisce, la pressione di organizzazioni criminali che cambiano abito e si insinuano nell’economia legale, nella politica, nelle Istituzioni; ha dovuto subire, e subisce, atteggiamenti di negazionismo e superficialità che sfociano nella complicità; ha dovuto subire, e subisce, colpi durissimi e morti eccellenti. E il Mezzogiorno resta, in questo quadro, terra di frontiera, dove troppo spesso la presenza delle mafie è visibile ma intoccabile e dove chi lotta, troppo spesso, viene lasciato solo.

Il racconto di questi trent’anni non può non legarsi a due eventi che in qualche modo sembrano destinati a segnare nel profondo queste celebrazioni. Il 23 novembre prossimo saranno trascorsi 30 anni anche dal tragico terremoto dell’Irpinia, che sconvolse le popolazioni di questa terra e che noi continuiamo a ritenere, nonostante le verità processuali, un elemento determinante nella vita politica e nella condanna a morte di Marcello Torre. E poi la morte di Angelo Vassallo, anche lui Sindaco, anche lui uomo onesto e libero, una persona per bene, la cui vita è stata barbaramente spezzata dal piombo assassino. È troppo significativa questa “coincidenza” di eventi per lasciarci sfuggire l’occasione, anzi la necessità, di aprire un dibattito storico, un’analisi approfondita su come il Mezzogiorno e l’Italia siano cambiati in trent’anni, su come sia cambiata la politica e la società. Ci sono interrogativi che la morte di Angelo Vassallo hanno riaperto dolorosamente: a 30 anni dalla morte di Marcello Torre un altro Sindaco ha dovuto soccombere. Come è potuto accadere?

Ecco, sono questi i pensieri che animano il nostro impegno. Noi, la nostra famiglia, i tanti giovani che con noi collaborano e operano, coltiviamo da tempo un sogno, che era poi il sogno di Marcello: costruire una Pagani “libera e civile”; costruire un’opportunità per questa terra bellissima ma ancora così difficile. Vogliamo nutrire la speranza di un domani libero dalle mafie, in cui i nostri figli e i nostri nipoti, respirino la libertà, la legalità, la democrazia, la giustizia. Memoria e impegno sono le nostre parole d’ordine, così come ci ha insegnato la grande esperienza di Libera e la guida paterna di don Luigi Ciotti.

Anche quest’anno il Premio Nazionale per l’Impegno Civile Marcello Torre godrà dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. E anzi, il Presidente Napolitano ha già assicurato la sua partecipazione morale all’evento attraverso la presenza del Consigliere di Stato per gli Affari Interni e i Rapporti con le Autonomie, il Prefetto Alberto Ruffo.

Il programma dell’evento, che troverete pubblicato in questo gruppo, prevede numerosi momenti di incontro e riflessione, tutti di grande interesse.

Vi aspettiamo... per un dovere di memoria... per una promessa di impegno...

ASSOCIAZIONE MARCELLO TORRE
PREMIO NAZIONALE PER L’IMPEGNO CIVILE
“MARCELLO TORRE”

Il Presidente
LUCIA DE PALMA TORRE

Il Vice Presidente
ANNAMARIA TORRE

Il Direttore Tecnico del Premio Marcello Torre
RICCARDO CHRISTIAN FALCONE

(Fonte: Premio Nazionale per l'Impegno Civile Marcello Torre)
www.facebook.com/group.php?gid=1807...28835837&v=wall

1980-2010


image


FIERI ED ORGOGLIOSI PIU' CHE MAI DI CHI " HA SOGNATO UNA PAGANI LIBERA E CIVILE"...
DOPO 30 ANNI, CONTINUIAMO TUTTI A NON SMETTERE MAI DI "SOGNARE"!

CIAO MARCELLO!



Edited by Espressione - 9/12/2010, 11:56
 
Top
-STAFF-
view post Posted on 10/12/2010, 17:48     +1   -1




 
Top
REALE-IDEALE-ULTRAS
view post Posted on 11/12/2010, 10:09     +1   -1




image


 
Top
-STAFF-
view post Posted on 11/12/2010, 16:01     +1   -1




 
Top
MORIRO' PRIMA DI MOLLARE 81
view post Posted on 11/12/2010, 22:24     +1   -1




marcello...non ti dimenticheremo mai....sarai per sempre nei nostri cuori...marcello vive
 
Top
-PPN-
view post Posted on 12/12/2010, 11:25     +1   -1




Sperando nei frutti della tue parole..ti ricordiamo con amore! Grazie Marcello Torre.
 
Top
REALE-IDEALE-ULTRAS
view post Posted on 12/12/2010, 15:11     +1   -1




 
Top
-STAFF-
view post Posted on 12/12/2010, 17:06     +1   -1




 
Top
7 replies since 9/12/2010, 11:45   131 views
  Share