La terra trema, panico in Giappone poi tsunami con onde fino a 10 metri

« Older   Newer »
  Share  
-PPN-
view post Posted on 11/3/2011, 09:08     +1   -1




TOKYO - Paura nel nord-est del Giappone. Due violente scosse, la più potente, alle 6,46 ora italiana, di 8,9 Richter preceduta da un'altra di 7,9, hanno investito il paese e in particolare la capitale Tokyo. Qui i grattacieli hanno oscillato e la popolazione è scesa in strada in cerca di riparo. In tutto con la tradizionale compostezza. Il sisma ha causato come minimo un morto accertato a est di Tokyo, e un numero di feriti ancora imprecisato ma comunque elevatissimo, sia nella capitale sia soprattuto nella prefettura settentrionale di Miyagi. BIlancio che, sulla scorta delle immagini che arrivato da tutto il paese, pare destinato a salire.

Le autorità hanno subito lanciato l'allarme tsunami. Analoghi allerta sono stati diramati nella Siberia russa e alle isole Marianne. Messe in guardia anche l'isola di Guam, le isole Marshall, l'Indonesia, la Papuasia Nuova Guinea, Narau, Micronesia ed Hawai. A Tokyo tutte le linee di metropolitana sono state fermate e la circolazione è bloccata pure sulle autostrade e le ferrovie dirette al nord del paese. Interrotto il traffico aereo all'aeroporto Nerita di Tokyo, fermati gli impianti nucleari. Dopo il sisma, il più forte nel paese negli ultimi 7 anni, Il premier giapponese Naoto Kan ha convocato una riunione di emergenza. E poco dopo lo tsunami ha colpito, in alcune zone le onde alte sino a 10 metri si sono abbattute sulle coste della città di Sendai, mentre nella prefettura di Aomori, più a nord sempre nell'isola di Honshu, si sarebbero avuto onde addirittura più alte.

Il governo nipponico ha deciso l' invio immediato delle truppe di autodifesa nella aree colpite, a cominciare dalla prefettura di Miyagi, il cui governatore ha chiesto "aiuto immediato". Danni e feriti, riferiscono le tv locali, si sono registrati nella prefettura di Miyagi e Sendai, dove l'aeroporto del capoluogo è finito sotto l'acqua. Le fornitura di energia elettrica è saltata in un'ampia parte della piana del Kanto, la grande area di Tokyo: la Nhk ha riferito che circa 4 milioni di abitazioni sono rimaste senza luce a causa delle violentissime scosse.

Tra le due più forti ci sono state numerose scosse di assestamento perfettamente percepibili anche a Tokyo, distante circa 500 chilometri dall'epicentro individuato nelle acque del Pacifico, a 10 km di profondità e a 130 km dalla prefettura settentrionale di Miyagi. La tv pubblica Nhk ha riferito di incendi a Odaiba, sulla baia di Tokyo.








repubblica

Edited by -PPN- - 13/3/2011, 18:50
 
Top
-PPN-
view post Posted on 13/3/2011, 18:42     +1   -1




Rialzati Giappone!!

image
 
Top
VecchiaEffige
view post Posted on 14/3/2011, 12:25     +1   -1




un nostro pensiero per il Giappone...FORZA!
 
Top
-PPN-
view post Posted on 15/3/2011, 12:48     +1   -1




Foto satellitari del Giappone prima e dopo lo tsunami


Link: clicca qui
 
Top
CASUAL SUNDAY
view post Posted on 15/3/2011, 14:03     +1   -1




impressionante!
 
Top
4 replies since 11/3/2011, 09:08   38 views
  Share