Intitolata strada e piazzale stadio a “Angelo Mammì"

« Older   Newer »
  Share  
-PPN-
view post Posted on 12/7/2011, 08:38     +1   -1




“Mammì, storico calciatore della Paganese, è un rappresentante sano, pulito, limpido di quel mondo del calcio che, oggi, troppo spesso, sembra macchiarsi di tutto ciò che con lo sport a ben poco a che fare. Mister Mammì, calciatore di successo, è stato non solo testimone ed emblema dei valori sani dello sport quali la lealtà, la correttezza, il sacrificio, il rispetto dell’avversario, il senso della squadra ma ha avuto soprattutto la grande capacità di trasmettere tali valori alle giovani generazioni”.
E’ questo quanto detto dal Sindaco Facente Funzioni Fabio Petrelli durante la cerimonia di intitolazione della strada che conduce allo stadio e del piazzale antistante ad Angelo Mammì, emblema della Paganese calcio. Presenti all’appuntamento l’Assessore ai Lavori Pubblici Pasquale Sorrentino, promotore dell’iniziativa, gli esponenti dell’esecutivo e del consiglio comunale, il consigliere provinciale Massimo D’Onofrio, il Comandante dei Carabinieri Marco Beraldo, il Comandante della Polizia Municipale Giovanni Vitolo, i familiari di Mammì (la moglie ed i due figli). A benedire il solenne momento Padre Epifanio, amico personale di Mammì con cui fondò la squadra di calcio della Parrocchia Santa Maria degli Angeli di Nocera Superiore.


Schermata-2011-07-11-a-20.19.15

www.paganinotizie.it
 
Top
-STAFF-
view post Posted on 12/7/2011, 19:14     +1   -1




Il Grande Mammì ;) !!!
 
Top
-PPN-
view post Posted on 13/7/2011, 17:11     +1   -1




Con la testa di Mammì ce ne andiamo in serie C.

”Con la testa di Mammì ce ne andiamo in serie C” – scrisse una mano anonima su un muro nelle adiacenze di Santa Chiara, a pochi metri dall’impalpabile confine fra le città di Nocera e di Pagani, trentacinque anni fa o su di lì, l’anno della prima storica promozione della Paganese fra i professionisti. Non giocò moltissimo quell’anno Angelo Mammì: gli anni cominciavano a farsi sentire in campo e gli infortuni sembravano volerlo perseguitare. Ma quando c’era bisogno dei suoi gol risolutori, eccolo sempre pronto e pimpante a dare il suo contributo di classe, di astuzia e di esperienza. I suoi gol erano pennellate di artista; la sua testolina magica svettava su palloni giudicati altissimi fra autentici giganti dell’area di rigore e riconfermava il suo buon diritto a considerarsi capolinea del gol. Del resto Mammì era famoso proprio per i suoi gol d’autore. Ne aveva segnato uno quando giocava a Catanzaro nello spareggio con il Bari e fu serie A. Ne aveva segnato un altro – decisivo – proprio a Catanzaro in massima serie contro la Juventus dei Causio, Furino, Anastasi e Capello e diventò famoso perché aveva sconfitto la “signora d’Italia”, a quei tempi circondata dall’aureola dell’imbattibilità.
In una città che dimentica tante cose, ieri l’altro – in una calda giornata di luglio – qualcuno si è ricordato di Angelo Mammì, affezionatissimo a Pagani tanto da scegliere di risiedervi proprio nell’anno in cui diede l’addio al calcio giocato. L’amministrazione comunale ha inteso dedicargli una strada e una piazza, quelle che sono mete imprescindibili di chi la domenica è diretto allo stadio “Marcello Torre”. Iniziativa nobile che va a onore e vanto di chi amministra la città.
Lunedì mi ha chiamato a telefono l’inossidabile Mimì Scarano, una vita nella Paganese. “Che fai, non vieni?” – mi ha detto, quasi rimproverandomi affettuosamente, ben conoscendo il mio bel rapporto di vecchia amicizia con Angelo. Non ho mai legato molto con calciatori e allenatori, lo confesso. Ma Mammì per me era come una persona di famiglia e con lui c’era un rapporto che andava al di là del semplice contatto giornalista-addetto ai lavori.
Passerò per “via Angelo Mammì” in occasione della prima partita casalinga del prossimo campionato e saluterò il vecchio campione con un’ideale stretta di mano; così come vorranno fare tutti coloro che lo avevano conosciuto ed apprezzato per le sue doti umane oltre che calcistiche.


Nino Ruggiero
 
Top
BronzoMedio
view post Posted on 14/7/2011, 17:41     +1   -1




...il calcio di una volta... quello vero ;) !!!
 
Top
3 replies since 12/7/2011, 08:38   166 views
  Share